Cresce l'attesa per il Ladbrokes Christmas Festival
KEMPTON. Condizioni climatiche permettendo - in questi giorni l'Inghilterra è sotto una fitta nevicata - il mondo delle corse dei cavalli nel Regno Unito avrà come focus la due giorni in ostacoli di Kempton.
Il day 1 è in calendario per il 26 dicembre con il secondo giorno programmato per il 27. Questo grande evento ippico si chiama Ladbrokes Christmas Festival e l'ippodromo che lo ospita - Kempton Park - si trova a quarantacinque minuti di treno da Londra, partendo dalla Victoria Station.
La corsa faro del meeting è il King George VI steeple chase che si svolge nel primo giorno del festival. Un clou per i chaser che si disputa dal 1937, in onore del nuovo Re.
Nel giorno inaugurale il sottoclou è il Christmas Hurdle Race, prova in siepi di gruppo 1. Il secondo giorno focus sul Ladbrokes Desert Orchid Chase. In ogni giornata si disputano sei corse.
L'attenzione degli appassionati e degli analisti è soprattutto sul King George VI, con l'antepost che ha visto le scmmesse riversarsi su BRAVEMANSGAME, un 7 anni allenato dal top trainer Paul Nicholls. L'ultima performance, il Charlie Hall Chase vinto il 29 ottobre scorso a Wetherby, con in sella il jockey Harry Cobden, è stata definita dalla stampa tecnica 'very impressive'. Si tratta di un soggetto che ha vinto 5 delle ultime 6 corse disputate ed al momento si punta a 6 contro 4. Il best rating di Bravemansgame è 168.
C'è un altro cavallo molto seguito al gioco in antepost, sempre preparato da Nicholls, allenatore che punta al tredicesimo sigillo nel King George VI chase. E' Hitman, piaciuto molto lo scorso 19 novembre quando ha vinto sul tracciato di Haydock, galoppando e saltando con una performance valutata 165 libbre.La sua quota è attualmente di 3 contro 1.
Il terzo cavallo del betting è L'Homme Presse, carta di Venetia Williams, un soggetto di grande qualità che lo scorso 26 novembre sulla pista in ostacoli di Newcastle ha vinto la sesta delle ultime 7 corse disputate. Per rating sarebbe addirittura il favorito della corsa, con un eloquente 172. Si gioca a 10 contro 3.
La mina vagante della prova è Envoi Allen, autorevole nell'affermazione del 5 novembre in occasione del Ladbrokes Champion Chase a Down Royal, una performance valuta 168 libbre che lo pone sui valori dei più gettonati dalla punta. La quota è golosa, 6 contro uno per chi non crede che Bravemansgame abbia già vinto.
Nel 2021 ha vinto Tornado Flyer (il cavallo ritratto nella foto). Per scegliere il vostro beniamino per l'edizione 2022 del King George VI chase avete ancora una decina di giorni per attaccare al vostro albero di Natale un bel ticket su questa corsa spettacolare ed appassionante che Oltremanica cominciano a studiare da lontano, con i test preparatori di novembre, le interviste agli allenatori dei protagonisti annunciati, il primo antepost. E' un fatto di cultura, il modello britannico, è quello di uno sport di cui si parla quotidianamente, comunicandolo e raccontandolo con una veste raffinata.