Expo Wise As, un derbywinner da carriera internazionale
ROMA. Il derby lo ha vinto il favorito, Expo Wise As, in maniera anche più agevole di quanto si potesse pensare, sfilando e gestendo a piacimento, piazzando una volata di 600 metri quando il suo driver Alessandro Gocciadoro ha deciso di premere sull'acceleratore e di prenotare lo spazio del nome del vincitore sull'albo d'oro del Nastro Azzurro 2023.
Acquistato per 68 mila euro all'asta Its 2021, dove nella pagina del catalogo dedicata a questo figlio di Ready Cash - linea paterna francese, dunque - spiccava tra le note il nome nella linea femminile della campionessa americana Keystone Impala, primatista del mondo delle cavalle di 4 anni.
Il collegamento all'Italia in quel pedigree era dato dalla presenza, sempre nel ramo materno, di un nome ben noto gli appassionati italiani, quello di Brads Photo, americano laureato in Italia del Premio Duomo e del Città di Montecatini. Approdato nelle scuderie di Noceto del team Gocciadoro, Expo Wise As faceva subito parlare di sè fin dalla prova di qualifica, un eloquente 1.12 seguito dal debutto vincente all'ippodromo de La Maura in quel di Milano. Incrocio, doma, addestramento, allenamento, prova di qualifica ed esordio in pista.
Le corse e la selezione, man mano si alza il livello delle attese e il grado di difficoltà degli impegni, che vanno di pari passo a quel plasmare il corridore, a intuirne giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, i progressi e quel valore potenziale da investire nella programmazione, leggi i libretti, fai le iscrizioni, guardi i numeri e studi anche il coefficiente di difficoltà della corsa in base alle caratteristiche degli avversari e del tracciato. Poi la tua esperienza, il tuo occhio e i report giornalieri dello staff, ti schiudono gli orizzonti, quasi lo tracciano automaticamente il programma del cavallo di concerto anche con le ambizioni del proprietario.
Expo Wise As è arrivato alla prova più importante per un tre anni, appunto il Derby, passando da un percorso differente, saltando tutte le quattro classiche di gruppo 1 di avvicinamento, cioè Giovanardi, Nazionale, Città di Napoli, Marangoni. In primavera ed in estate ha puntato a delle corse nel Nord Europa, il 6 maggio esordio internazionale ad Aby dove ha vinto trottando i 2140 metri in 1.12.8. Poi sono seguite altre affermazioni a Fajerstad e Bergsaker, su questa pista sfidando alcuni dei più forti tre anni del Nord Europa. Cinque vittorie in 6 uscite ed il ritorno in Italia per preparare il Derby dove ha corso e vinto in maniera easy la batteria, guadagnandosi la nomination per la finale.
Classe, potenza ed una perfezione stilistica - è bello di andatura - sono le caratteristiche del figlio di Ready Cash. Cercare da subito una dimensione internazionale è stata la scelta vincente che ha valorizzato in maniera esponenziale quel rating potenziale dato dal valore genealogico, dalla classe del cavallo, dall'up grade di un team strutturato dotato di professionalità e di conoscenze ed ormai immerso da diverse stagioni nell'arena internazionale.
Giocare le partite di Champions, come dice Arrigo Sacchi, aiuta a migliorarsi. Porgere lo sguardo alle nazioni guida del trotto internazionale, prendendo confidenze con piste, centri di allenamento, modi di interpretare le loro corse e prendendo la misura della forma dei cavalli di vertice di quei movimenti ippici, accresce consapevolezza e aiuta ad accordare le proprie ambizioni, gestendo in maniera accurata e mirata ogni ingaggio dei cavalli di punta della scuderia, che a Noceto abbondano e nelle diverse fasce d'età.
Chi ha portato Vivid Wise As ad una costante presenza dai 6 ai 9 anni nel gotha internazionale, calcando i più importanti palcoscenici mondiali, sarà in grado di portare Expo Wise As, questo bellissimo e giovane cavallo, a disputare la Champions League del trotto, passando da Stoccolma a Parigi da Cagnes sur Mer a New York. In fondo il Derby nel trotto moderno è soltanto un punto di partenza, come ha efficacemente rilevato un collega nei tanti articoli che sono stati scritti alla vigilia di questo Nastro Azzurro che una Roma splendente ha organizzato con quella attenzione ai dettagli e quel gusto per fare le cose per bene che sono un tratto di un brand che si chiama Hippogroup. I cavalli e l'ippodromo proposti al meglio. Lavorando con passione e attenzione al pubblico