Galoppo a Pisa. Live Your Life favorito nella Gran Siepi
PISA. Domenica l'ippodromo di San Rossore manda in scena i primi gran premi in ostacoli dell'annata. Si tratta della 35a Gran Corsa Siepi di Pisa, corsa di gruppo 3, per cavalli di 5 anni ed oltre, e della Corsa Siepi dei 4 anni, con l'etichetta di listed. Il vertice per anziani, in una starting list di 7 saltatori, è nobilitato dalla presenza di un soggetto di indubbio fascino come Live Your Life. Il biondo figlio di Turati, vestito del rosso con stelle bianche del meranese Christian Troger, ha fatto sognare a tre anni con un poker consecutivo di affermazioni servito sul tappeto smeraldo di Maia. Il secondo posto milanese nel Berlingieri non ne ridimensionò le ambizioni e la suggestiva stagione a 4 anni lo ha visto scendere in pista sette volte con 3 vittorie e tre secondi posti, tra i quali il socondo nella Corsa Siepi dei 4 anni, in occasione del meeting del Gran Premio Merano.
Il ben costruito, su un modello che presenta notevoli punti di forza, erede di Turati debutta sul tracciato pisano e qui affronta anche il primo esame nella nuova carriera da anziano. L'allievo di Raf Romano dovrà nel primo appuntamento importante della stagione confermare il suo valore in un campo essenziale ma che presenta qualche avversario che può rilevarsi, soprattutto ad inizio annata, antagonista di valore. Live Your Life rende il rientro ma con una situazione ponderale vantaggiosa, un chilo in meno degli altri protagonisti attesi della contesa.
Tra questi vanta diversi estimatori Mezajy, che Alessio Pollioni (monta spesso ispirata sul tracciato che si snoda tra i pini di San Rossore) interpreterà per Paolo Favero. L'irlandese, già terzo nella Gran Siepi a San Siro, ha fatto conoscenza con le siepi del Prato degli Escoli lo scorso 20 dicembre quando ha vinto in maniera impressionante. Una gravosa resa di chili ne ha consigliato un impiego all'estrema attesa e, entrato in retta in quinta posizione, il sette anni che veste il fucsia ha letteralmente cambiato marcia nel tratto piano, chiudendo la partita a suo favore in maniera importante. Una performance che lo lancia tra i candidati a lanciare il guanto di sfida al favorito.
Lo squadrone di Christian Troger conterà anche sull'interessante Chateaudemalmaison, che dopo aver riportato la Corsa Siepi di Treviso si è confermato alla première pisana disponendo di un ottimo performer come Chicago e scegliendo la corsa di testa come bagaglio tattico preferito. Il tedesco Morning Star, con la monta energica e geniale di Bartos, è la carta dei Vana. Il portacolori della scuderia Aichner si è dimostrato al top imponendosi nello steeple chase di Treviso e ha l'esperienza per giocarsela a viso aperto in questo contesto di prestigio. La Corsa Siepi dei 4 anni vedrà ancora sfidarsi i due grandi rivali della stagione di Maia, il grigio Leonardo Da Vinci e il sauro Imperial Red. Curiosità è la presenza di un cavallo di un team russo, Mobilization, già vincitore nel nostro Paese al Sant'Artemio di Treviso.