I migliori allevatori dell'equitazione mondiale
La Federazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo (WBFSH) ha assegnato il titolo mondiale ai migliori allevatori di dressage, salto e completo, sulla base delle valutazioni effettuate in un periodo di 12 mesi che termina il 30 settembre. Il prestigioso premio riconosce l'impegno e la capacità di quelli che allevano i cavalli atleti dell'equitazione.
Nel dressage per il quarto anno consecutivo è arrivata prima la tedesca Silke Druckenmuller, precocemente scomparsa nel 2023, allevatrice dell'eccezionale femmina Trakehner, TSF Dalera BBm, che si è ritirata dall'attività sportiva dopo la doppia medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi 2014. Dalera, che ha 17 anni, ha vinto sette Campionati Tedeschi, sei Campionati Europei e quattro titoli alle Olimpiadi.
Il salto ha visto l'affermazione del belga Romain Rotty, per aver allevato la femmina Zangersheide Legacy di 14 anni, chiamata anche Chavantele Z, e guidata dall'irlandese Daniel Coyle, quest'anno ha vinto gli eventi per il titolo mondiale a Lipsia e ad Amsterdam e ha preso parte con successo alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Vincitore per il completo il tedesco Volker Gottsche-Gotze allevatore del castrone Holsteiner di 13 anni JL Dublin, che, cavalcato da Tom McEwen, ha vinto il titolo del Completo a Squadre alle Olimpiadi di Parigi di quest'anno.