Sabato sera al Sesana con le pariglie e il trotto montato
MONTECATINI. Il primo convegno di agosto al Sesana vedrà sabato sera mandare in scena due delle corse più attese dell'estate, la storica corsa delle pariglie e il trotto montato, la disciplina alla sella della quale l'ippodromo di Montecatini da alcune stagioni è diventato il palcoscenico estivo facendo da pendant alle prove ospitate nel resto dell'annata dall'ippodromo di Milano.
Due testate da sempre molto vicine all'ippica saranno partnership della serata del Sesana, La Nazione per le pariglie e Cavallo 2000 per il monté.
Quattro sono i binomi della corsa dei due cavalli che trottano affiancati, con una coppia come quella presentata da Antonio Di Nardo - Gennaro Casillo in veste di preparatore - che si annuncia molto competitiva visto che sia Bat Host che Davide sono due soggetti di valore anche in strepitoso momento di forma.
In pole ci sarà Enrico Bellei che per l'occasione ha preparato la pariglia Barron Tav-Brigitte Roc, ben assortita in quel suo equilibrio di cavalli alla mano in grado di essere ben gestiti da mister 10 mila vittorie su un percorso da interpretare come quello che vede otto soggetti nell'ampiezza limitata di un tracciato di pista piccola.
Edoardo Baldi, driver che ama questo genere di corsa, gioca la carta del binomio Dynamite Kandy e Country Gial, un'accoppiata che dal 2 si giocherà molte carte in un lancio sempre con un suo peso specifico nella corsa più storica del programma di Montecatini.
Dolly Effe e Corto Maltese con Riccardo Pezzatini hanno sistemazione complicata e staranno alla finestra a cercare di cogliere qualche occasione che dovesse offrire qualche defaillance degli avversari.
Schema ben leggibile nel trotto montato, abbinato a questa testata per il secondo anno consecutivo. I primi due arrivati della pre-race sulla pista, Cornelia Op (Alessio Vannucci) e Solcio Zl rendono venti metri a cinque avvantaggiati dello start tra i quali è presente Cicerone Jet, terzo nel precedente step sul tracciato, e Baccani, piaciuto al sulky con Enrico che qui lascia salire in sella la figlia Emily, quarta nella precedente prova al trotto montato, allora in sella a Dioniso, che lì debuttava mentre Baccani è già collaudato alla sella e questo potrebbe essere un vantaggio per la giovane e grintosa figlia di Enrico, che ha braccia per ben sostenere il finale che spesso può valere un posto importante sul podio di una competizione al montato.
Doritos Bi ha stracorso nella tris quarté quinte all' 'attelé', qui cambia letteralmente sport ma può sfruttare la sua sveltezza nella giravolta e la mano dolce di una amazzone esperta come Camilla Orlandi. Non solo lo spettacolo delle corse al trotto, ma anche tante cose da fare e da vedere all'ippodromo Snai Sesana con una serata che dalle 20 vede partire tutte le iniziative di animazione e di intrattenimento, dal battesimo con la sella con i pony al tour della pista con carrozza d'epoca alla musica all'arena Spettacoli.
Molto più dell'ippodromo, in una emozionante notte stellata tra corse dei cavalli, buon cibo e divertimento.