Sfida Italia-Francia, venerdì 1 novembre a Torino nel Premio Orsi Mangelli
l 1° novembre l'ippodromo di Vinovo si vestirà a festa per un grande appuntamento ippico. Come tradizione il Gran Premio Orsi Mangelli vivrà un doppio appuntamento diviso in quattro. Due batterie sulla distanza del miglio più la finale di Gruppo 1 per l'Open.
Corsa secca di Gruppo 2, sempre sul miglio, invece per il Filly dedicato alle femmine. Complessivamente una dotazione ben superiore ai 300mila euro e tutti i migliori soggetti indigeni, più un paio di ospiti graditissimi in arrivo dalla Francia.
Nella batteria A il primatista assoluto dei tre anni francesi, Lovino Bello (1.09.7) sfiderà il derbywinner italiano Firs Of Mind, che scatterà dietro la macchina con il post tre e le mani magiche di Roberto Vecchione.
Al 5 Fil Ek, che ha vinto la consolazione del Derby in 1.12.8 e che torna sul tracciato di Vinovo dove in settembre ha colto il secondo posto nell'importante Gran Premio Marangoni.
Nella batteria B riflettori puntati su Falco Killer Gar, il bel figlio di Varenne titolare in stagione del successo nel Gran Premio Tito Giovanardi a Modena. Si avvierà con il 6 avendo all'esterno il transalpino Little Brown, tre anni in evidenza a Vincennes e che sarà guidato dal torinese di Francia Gabriele Gelormini. In pole si avvierà Feldenkrais Pal, a segno sulla pista nel Nazionale per poi deludere negli ultimi ingaggi.
"Questa corsa - sottolinea il Presidente e AD di HippoGroup Torinese Guido Melzi d'Eril - celebra una grande famiglia dell'ippica italiana e in questa occasione sarà molto attesa perché arriva subito dopo il Derby e le Oaks, sarà una vera rivincita per tanti. In più il MASAF ha voluto abbinarla al Palio delle Regioni, Mi aspetto una bella festa in un periodo di profondi cambiamenti per il nostro mondo".
Quella del Primo Novembre a Torino sarà una giornata imperdibile per i moltissimi eventi collaterali. Dall'esposizione dei quadri dedicati al trotto da Giada Gaiotto, che ritrae i cavalli con le sfumature della pittrice, regalando suggestioni sia nei lavori ad olio che negli acquerelli su carta, ai carabinieri a cavallo, dall'esibizione della Scuola di Applicazione dell'Esercito alla presenza in ippodromo del Museo della Cavalleria di Pinerolo. E tanto altro: il battesimo della sella e le carrozze storiche, tanti giochi per i bambini, il gemellaggio con il Palio di Asti grazie a sbandieratori e musici del Borgo Don Bosco. Ma anche la raccolta fondi a favore dell'UGI, Unione Genitori Italiani.
La professoressa Franca Fagioli, direttrice del dipartimento di patologia e cura del bambino dell'ospedale Regina Margherita è una storica amica dell'ippodromo: “Vogliamo ancora una volta ringraziare per il supporto che andrà a rafforzare la sinergia tra UGI e l'oncologia pediatrica che rappresento. Nel corso degli anni è aumentata la possibilità di guarigione, ora si tratta di migliorare anche la condizione dei bambini che curiamo. In particolare questo fondi saranno destinati alla palestra di tipo riabilitativo all'interno dell'ospedale per l'acquisto di un ecografo”.
VENERDI' 1 NOVEMBRE 2024 IPPODROMO DI TORINO VINOVO
PREMIO ORSI MANGELLI - PER CAVALLI DI TRE ANNI
DUE BATTERIE E FINALE. DIRETTA INTEGRALE DEL CONVEGNO SU EQU TV I FAVORITI DI CAVALLO 2000
BATTERIA A : (1) Lovino Bello - (3) First Of Mind - (5) Fil Ek
BATTERIA B : (6) Falco Killer Gar - (7) Little Brown - (4) Fantastica Doda