Capannelle. Biz the Nurse torna da primattore
ROMA. Il G.P. Presidente della Repubblica è una delle corse piu' affascinanti del nostro turf. L'antico Omnium, meraviglioso confronto intergenerazionale della primavera di Capannelle, oggi chiama gli anziani alla sfida di grupppo 1, purtroppo con la defezione delle scuderie straniere, che evidentemente ancora non si fidano della nostra capacità di pagare puntualmente i premi.
L'edizione di domenica del ricco '2000' di pista grande ha la sua stella in Biz the Nurse, il galoppatore che lo scorso anno ha interessato i media con la diretta di SkySport24 in occasione del suo vittorioso Gran Premio di Milano. Biz torna a Capannelle dove si rivelò vincendo il Derby dodici mesi or sono. E ritrova in sella l'italiano d'Inghilterra Andrea Atzeni. L'incognità è rappresentata dal rientro da ottobre e dalla distanza un po' breve per le attitudini di un soggetto attendista e un po' duro da svegliare sul percorso.
La pattuglia dei nostri anziani vede in prima fila nel ruolo di alternative Orpello e Occhio della Mente, vicini nel milanese Ambrosiano e anche il roccioso Demeteor, al proscenio nell'antica Corsa dell'Arno. Il defender della corsa è il bellissimo Vedelago, che di solito è in gas alla seconda uscita di stagione. Chi ama le quote può puntare su Saint Bernard, visto in palla nel recente Natale di Roma e forse al meglio sui 2000 metri. Lodovico Il Moro sarà probabilmente il piu' bello al tondino, un purosangue che è un dipinto. Se riuscirà, in questo suo quarto anno, ad esprimersi linearmente potrebbe far urlare i suoi numerosi fans in tribuna.
Il Presidente della Repubblica è la quinta corsa del convegno di domenica alle Capannelle, cavalli nelle gabbie alle 16.50.