• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Venti anni per essere   ....   GRUNDY   !
        Venti anni per essere .... GRUNDY !
      • Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
        Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
      • Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
        Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
        Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
      • Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
        Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
      • Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
        Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
      • L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
        L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.804
      • Ippica9.786
      • News3.565
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia137
      • Turismo e Tempo libero412
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere372
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto63
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1491Paolo Allegri
    • 254Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 226Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Lettere al Direttore
  • ''Federazione Ippica, una svolta epocale''
  • Lettere al Direttore
  • Roberto Cesari
  • 03/12/2010

''Federazione Ippica, una svolta epocale''

Caro Direttore, nei giorni in cui, quelli dell'ultimo mese dell'anno, l'ippica chiede di essere ascoltata dal neo commissario e chiede a Governo e all'ente di partecipare al varo di un piano di rilancio del settore, con idee, con voce in capitolo, sullo scenario annotiamo con soddisfazione la costituzione della Federazione Italiana delle Categorie Ippiche. Un nuovo soggetto, politico-tecnico-ippico, come si diceva una volta. Fortemente associativo e associante scegliendo dei lemmi piu' moderni o rispolverati da un approccio che avevamo messo nel cassetto. Non avremo più il via vai di ippici in ordine sparso, una babilonia di sigle, e qualche associazione anche con qualche corsìa preferenziale nei corridoi del Palazzo, ma qualcosa di completamente diverso capace di esprimere una compattezza esemplare che stavolta va oltre la volontà d'intenti e sfocia in un organismo che d'ora in poi avrà tutti i requisiti giuridici, istituzionali per fare sistema e proporsi prima in via Cristoforo Colombo poi nelle stanze del Mipaaf con l'autorevolezza, la capacità d'incidere nel dibattito attorno per il pianeta cavallo. Dunque, sullo slancio di questo passaggio epocale mettiamoci al tavolo con il neo commissario e vediamo di trovare le risorse adeguate a far funzionare il sistema ippica: provvidenze agli allevatori, montepremi, erogazioni agli ippodromi, antidoping, tv e costi dell'ente".
Con l'entusiasmo e la voglia di fare di un referente così ampio nel suo ventaglio di contenuti, rappresentatività, incidenza sui numeri del settore, prepariamo un planning equilibrato che garantisca una programmazione triennale per il mondo delle corse. Un settore che ha voglia di ripartire verso la crescita. Operando subito interventi necessari come il ripristino delle matinée. Perchè non è più possibile aprire le agenzie al mattino facendo puntare la gente su bruttissime e ingiocabili corse in Sudafrica quando fino a l'altro ieri, grazie al circuito del mattino 'italiano', si dava spazio a tanti cavalli che altrimenti non prenderebbero un euro se costretti a correre al pomeriggio.

UN'ALTRA FONDAMENTALE questione che la Federazione Delle categorie ippiche è pronta a gettare sul tavolo del dibattito è quello del calendario e della differenziazione dell'attività tra le piste. Sarà fondamentale per il 2011 intervenire sul tema inserendo una discriminante inappuntabile come quella del merito. Le piazze che si sono date da fare nel 2010, come ad esempio Torino, capace con concretezza tutta piemontese di costruire attorno alle corse un ricco e costante programma di eventi collaterali - che poi ha trascinato dati di pubblico soddisfacenti - meritano un aumento di giornate. Le piazze meno virtuose, quelle che non fanno promozione o tengono in maniera fatiscente la struttura, hanno praticamente assunto un format di accoglienza e di valore tecnico dello spettacolo più confacente a quello del mattino. Quindi sono i primi ad essere candidati al taglio delle riunioni pomeridiane con un dirottamento di parte dell'attività alla fascia matinée. Rappresentano un modo nuovo di vedere le cose, un contributo determinante al cambiamento e alle soluzioni dei problemi di tutto il comparto. Linfa nuova al restyling per troppo tempo lasciato nel cassetto e nelle divisioni degli operatori. 
Idee e orientamenti che all'interno della Federazione delle categorie ippiche sono condivisi. Ormai fanno parte di un programma, quello già anticipato in queste ore da un comunicato, e che sarà sviluppato a partire dagli incontri istituzionali della prossima settimana. Una posizione chiara, delineata e che porta un contributo prezioso, decisivo alla costruzione dell'ippica che sarà. Non tagli indiscriminati ma una piu' corretta distribuzione dell'attività, tornando a correre al mattino e premiando nel calendario alla voce pomeridiane gli ippodromi che nel frattempo non sono stati fermi ma hanno dispensato spettacolo, tecnica e comunicazione integrata con le attività economiche-turistiche del territorio.
Perchè in fondo il cavallo da corsa e un ippodromo non sono qualcosa d'isolato ma fanno parte della cultura, dell'economia e delle risorse di una zona, di un luogo. La bellezza eccezionale del cavallo e di tutte le manifestazioni sportive è una risorsa per il Paese. Questo sottolinea il fatto nuovo, rivoluzionario di una Federazione delle Categorie Ippiche. L'ippica ha voglia di essere ascoltata.
Cordialmente
ROBERTO CESARI

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Riflessioni su una carriera equestre
    • 07/06/2026

    Riflessioni su una carriera equestre

  • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
    • 25/05/2026

    Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa

  • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
    • 25/05/2026

    Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • federazione ippica
  • svolta epocale
  • ippica
  • neo commissario
  • governo
  • ente
  • piano rilancio
  • sistema ippica
  • mondo cavallo
Roberto Cesari

Roberto Cesari

  • Trotto a Firenze. Un tris d'assi nel Premio Etruria
    • Roberto Cesari
    • 06/03/2015

    Trotto a Firenze. Un tris d'assi nel Premio Etruria

  • Galoppo a Firenze. Volata vincente di Zumbinator
    • Roberto Cesari
    • 21/09/2014

    Galoppo a Firenze. Volata vincente di Zumbinator

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap