• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • INCANTO LIBERTY. Carrozze e cavalli a Montecatini Terme per rivivere la Bella Epoque
        INCANTO LIBERTY. Carrozze e cavalli a Montecatini Terme per rivivere la Bella Epoque
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Salto ;  cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
        Salto ; cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
      • RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
        RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
      • Fieracavalli, terza giornata nel segno di Zorzi
        Fieracavalli, terza giornata nel segno di Zorzi
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
        Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
      • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
        I record mondiali del trotto: un aggiornamento
      • Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
        Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
      • Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
        Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
      • Ben ritrovata amica del mio cuore
        Ben ritrovata amica del mio cuore
      • A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
        A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
      • Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
        Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
  • Rubriche
      • Equitazione5.839
      • Ippica9.867
      • News3.586
      • Allevamento357
      • Eventi e Fiere1.001
      • Cultura300
      • Storia147
      • Turismo e Tempo libero418
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria163
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore357
      • Benessere385
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide54
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo19
      • Quattro chiacchiere in salotto66
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1557Paolo Allegri
    • 265Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 226Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 151Giampiero Marras
    • 143Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Lettere al Direttore
  • Ippica Nuova, progettiamo insieme il futuro!
  • Lettere al Direttore
  • Giorgio Sandi
  • 30/11/2018

Ippica Nuova, progettiamo insieme il futuro!

Gentile Direttore,
Il mondo dell’ippica italiana si sta confrontando con le tante attese e speranze suscitate dall’arrivo di un Ministro, il Senatore Centinaio, che ha dedicato tempo ed attenzione al settore dopo tanti, troppi anni di assenza della Politica e disinteresse delle Istituzioni.

L’intervista del Ministro al Tg 5 , la creazione di una task force per assistere il Mipaaft nella riforma del settore, l’ingresso di nuovi Dirigenti, i primi miglioramenti nel pagamenti dei premi, la sospensione (e speriamo presto la cancellazione) del deleterio decreto Castiglione, l’impegno a emettere il calendario delle corse entro la fine dell’anno e dei Gran Premi (auspicando che si cancellino finalmente le troppe brutture e distorsioni dell’ultimo anno, richieste e caldeggiate dai soliti noti per fini personali) sono tutti aspetti e propositi positivi, a cui dobbiamo dare il giusto risalto e il nostro convinto sostegno.

Certo, ad oggi, molte cose ancora non funzionano, non c’è chiarezza sul montepremi 2018 (ribadiremo la richiesta , come abbiamo già fatto, di verificare come sono state spese le risorse a disposizione del settore) in cui risultano essere mancanti molti, troppi milioni, il calendario di dicembre è brutto come i precedenti, lo stato di molte piste continua ad essere disastroso e manca l’acqua calda per cavalli e guidatori, la circolare di programmazione continua a provocare i danni che l’hanno caratterizzata, molti ancora non riescono ad incassare quanto spetta loro, la circolare che sposta il termine per il rinnovo delle licenze a fine febbraio (come da noi richiesto ma in tempi utili) è purtroppo arrivata a tempi ormai scaduti, diventando così l’ennesima farsa (di cui qualcuno ahimè si vanta!) sono tutte evidenze che la “macchina operativa” del ministero non funziona ancora come dovrebbe e come vogliamo noi e vuole il Ministro.

Alcuni hanno criticato la composizione della task force, i criteri con cui sono stati scelti i partecipanti e ognuno di noi sono certo avrebbe potuto o voluto suggerire nomi diversi o differenti figure professionali. Di alcuni è noto il fatto che abbiano presentato progetti o proposte, di altri le nomine sembrano avere un vago sapore di essere state fatte per “accontentare” più che per il contributo che possono dare. .

Personalmente ritengo vada rispettata la scelta del Ministro, la task force ha solo il compito di consigliare il Ministro ed è giusto che scelga lui da chi farsi consigliare, peraltro senza che vengano erogati fondi pubblici. E ringraziare chi si è messo a disposizione, sostenendone anche i costi, se lo fa per il bene del settore (cosa che non si può dire per i soliti noti).
 
Da parte mia, anche a nome dei 450 operatori del settore che mi hanno dato fiducia e di Ippica Nuova che è la forma organizzata di rappresentanza della filiera del trotto nazionale, ritengo sia nostro dovere mantenere la nostra autonomia di pensiero, dare i nostri contributi in forma strutturata ed organizzata, raccogliere testimonianze e formulare proposte. E non fermarci ad aspettare che altri risolvano i problemi di cui noi abbiamo in mente le soluzioni.

Personalmente ho continuato anche in questi giorni ad incontrare dirigenti ed esponenti di alto livello del Ministero, ho incontrato persone concrete ed interessate a fare bene, nell’interesse del settore. A queste figure do il mio pieno sostegno, mi sono messo a disposizione con documenti e dati (a proposito, si tratta di soldi pubblici, ho chiesto che venga dato completo conto di ogni euro speso nel recente passato e così per gli anni a venire), ho portato proposte pratiche, operative, a partire dalla riforma del calendario dei Gran Premi e ordinario, la creazione di commissioni sul campo composte anche da esponenti delle Categorie per esaminare lo stato delle strutture predisposte per le corse (per evitare incidenti a uomini e cavalli e “rotture” inutili), la richiesta di emettere delle tessere nominative a cura del Mipaaft per tutti i soggetti abilitati a frequentare le scuderie degli ippodromi e molte altre ancora.

In questo momento è importante più che mai che l’intero settore si senta protagonista, non dando deleghe in bianco a nessuno, ma partecipando ai lavori, attraverso i tavoli che Ippica Nuova ha costituito, ognuno contribuendo con la propria professionalità, esperienze, competenze.

Per chi invece pensa che il peggio sia passato, che non valga la pena di esporsi ed impegnarsi ... solo l’invito a ripensarci, se pensiamo che questa sia la “volta buona” o forse l’ultima occasione, ci dovete essere!

Questo non è certo il momento di fermarsi ad aspettare o di tirare i “remi in barca”. Questo è il momento in cui dobbiamo dare un colpo finale alle brutture del passato e costruire il futuro del settore.

Io e molti tra noi si stanno impegnando .... e tu?

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti
    • 22/08/2026

    Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti

  • COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA  PER LA GRANDE NOTTE
    • 11/08/2026

    COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA PER LA GRANDE NOTTE

  • Varenne, il ricordo di  Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.
    • 18/08/2026

    Varenne, il ricordo di Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.

  • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
    • 06/09/2026

    I record mondiali del trotto: un aggiornamento

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • ippica nuova
  • futuro ippica
  • ministro centinaio
  • riforma ippica
  • calendario corse
  • premi ippica
  • piste ippica
  • macchina operativa
  • task force
Giorgio Sandi

Giorgio Sandi

  • Ippica Nuova, nascita e finalità di un'associazione di filiera
    • Giorgio Sandi
    • 21/11/2018

    Ippica Nuova, nascita e finalità di un'associazione di filiera

  • Trotto Italia. Giorgio Sandi esce di scena
    • Giorgio Sandi
    • 18/04/2017

    Trotto Italia. Giorgio Sandi esce di scena

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap