MIPAAF promette un piano per l'allevamento
Comunicato. "Presenti i rappresentanti IHRA: Dott. D'Angelo (rappresentante FSC), Marchese Guglielmi di Vulci (ANAC, CNG, UNPCPS), Dott. Sandro Viani (ANACT, FNT), Sig. Franco Castelfranchi (FIA), Dott. Antonio Viani (portavoce IHRA).
La riunione si è svolta presso la sede del MIPAAF alla presenza del Dott. Gatto e con la partecipazione del Dott. Chirico, per la segreteria dell'Onorevole Castiglione.
Durante la riunione i rappresentanti IHRA hanno articolato i loro interventi approfondendo i vari punti del testo presentato e il Dott. Gatto, su precise richieste dei delegati IHRA, ha dato risposta su alcune importanti questioni che stanno a cuore a tutti gli ippici:
•Il pregresso 2012 (ultimo trimestre) relativo ai premi non ancora liquidati e le provvidenze agli allevatori relative al 2011 verrà evaso, con assoluta certezza, entro giugno di quest'anno;
•Entro fine mese i rappresentanti degli allevatori avranno un incontro con lo stesso Gatto per porre le basi di un nuovo piano provvidenze all'allevamento, piano che avrà durata triennale (2015-2017). Tale piano farà parte di un più completo programma di tutela del parco cavalli italiano che lo stesso Ministero ritiene a rischio visto il depauperamento in atto da alcuni anni;
•Volontà da parte del Ministero di cercare, attraverso il confronto con le associazioni di categoria più significative, un nuovo modello di gestione ippica che consenta di intraprendere un cammino di crescita per l'intero comparto.