• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Venti anni per essere   ....   GRUNDY   !
        Venti anni per essere .... GRUNDY !
      • Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
        Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
      • Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
        Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
        Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
      • Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
        Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
      • Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
        Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
      • L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
        L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.804
      • Ippica9.786
      • News3.565
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia137
      • Turismo e Tempo libero412
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere372
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto63
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1491Paolo Allegri
    • 254Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 226Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • Non solo le Oaks: domenica memorabile a San Siro
  • Ippica
  • 22/06/2019

Non solo le Oaks: domenica memorabile a San Siro

Una domenica imperdibile per tutti gli appassionati di ippica e, in special modo, di galoppo. Il clou della stagione primavera-estate all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è programmata su nove prove davvero avvincenti. Apertura alle ore  14:55 (cancelli aperti dalle ore 12 – ingresso gratuito) con la prima delle due corse riservate ai purosangue arabi, Premio dei Tre Anni PSA, una condizionata per i 3 anni sui 1.800 metri di pista media. Gira e rigira può essere arrivata finalmente la volta buona per DAGUI LOTOIS, reduce da tre secondi posti di fila ma verosimilmente in progresso l’uno rispetto all’altro, e già davanti ai due rivali più insidiosi che avrà di nuovo di fronte. I due in questione sono Aghata e Amour, con quest’ultimo particolarmente atteso nel caso che ritrovasse i suoi motivi primaverili.

Alla seconda corsa tocca alle amazzoni, per la tappa italiana del Campionato Mondiale Fegentri, intitolata come da tradizione alla ND Lorenza Strada Moro Visconti, sui 1.800 metri di pista grande. Un gruppo di cavalli di spessore migliore rispetto alle edizioni passate, e con un pizzico di sano tifo, andiamo con ALSHALAAL, che avrà in sella Danila Cherio, la rappresentante italiana del circuito, con un elemento preparato a puntino per questo appuntamento. Cool Climate, con il sella l’amazzone austriaca Slamanig, sarà molto pericoloso, e lo stesso si può dire di Capo San Martino, Meyandi, Ficus Jode, Solitary Love, tutti in grande forma. Possibilità anche per Carriage Trade, con l’amazzone norvegese, e per Dorian Grey.

Tornano in azione i purosangue arabi con il Milano President Of UAE Cup, da quest’anno promosso a gruppo 3, riservato ai 4 anni ed oltre sul doppio chilometro di pista grande. Impossibile andare contro AKOYA, secondo in questa corsa lo scorso anno e poi a segno in autunno nel Jockey Club PSA, anche se troverà in questo caso pane per i suoi denti. Aoun infatti ha tutte le carte in regola per puntare al bottino pieno e la medesima valutazione si può applicare a Mashhuralkhalediah.

Si comincia ad entrare nel vivo con il Paolo Mezzanotte, listed sul doppio chilometro di pista grande per le femmine anziane di 4 anni ed oltre. Pesa molto la candidatura dell’inglese SHAILENE, pluripiazzata a questo livello a casa sua e semplicemente la migliore in campo. La francese Light My Fire andrà rispettata, mentre il trial di preparazione per questa corsa ha lanciato una Lapulced’Acqua pienamente ritrovata, anche se quel giorno Great Aventura è andata ben al di sotto del suo standard, e nessuno si stupirebbe di rivederla ora di nuovo tonica. Molto pericolosa sarà anche La Base, che torna sulla sua distanza preferita, e le sue brave chance le possiede anche Close Your Eyes.

E’ la quinta corsa, a metà pomeriggio, che si entra ancora più nel vivo nella domenica milanese con le Oaks d’Italia, alloro classico di gruppo 1 per le femmine di 3 anni sui 2.200mt di pista grande. Edizione di spessore molto valido, decisamente la migliore degli ultimi anni, con le nostre che saranno testate duramente da un paio di ospiti molto forti, l’inglese King Power, ancora maiden ma con linee pesantissime ulteriormente rafforzate dal Royal Ascot, e soprattutto la francese MALEVRA, a sua volta portatrice di riferimenti importanti e annunciata in ulteriore miglioramento. Dalla Germania arriva anche Apadanah, con carta meno eclatante ma a sua volta da attendersi in progresso, come tante sue connazionali negli anni passati, mentre il contingente nostrano sarà capeggiato da Call Me Love, terza contro i maschi nel Derby, con a ruota Elisa Again, impeccabile nella stagione e lanciata dal successo dell’Incisa.

In sesta ecco i puledri di 2 anni per il Primi Passi, gruppo 3 loro riservato sui 1.200mt che darà la prima grande gerarchia generazionale. Vigilia piena zeppa di fascino, con tanti bei prospetti, e con GERARDINO JET leggermente preferito sull’impressione lasciata nel Bimbi, siglato con lo stile del cavallo buono. C’è anche il vincitore dell’Avvenire, l’altro trial tradizionale, ovvero Lovely Smile, con la compagna di training Adelinda che invece ha colpito nel Perrone. Aisa Dream dal canto suo è due volte seconda in listed e nessuno si dimentica di I Love This Game, a dir poco ultra concreto. Attenzione poi a Sicomoro, venuto avanti in maniera sensibile alla seconda uscita con un successo in maiden da circoletto rosso.

Ma è in settimana che troviamo il Gran Premio di Milano, gruppo 2 sul miglio e mezzo di pista grande per i 3 anni ed oltre. Purtroppo almeno un paio di elementi attesi sono rimasti a box, e questo renderà meno probante, anche se ugualmente selettivo, il test intergenerazionale per il giovane KEEP ON FLY, laureato a sorpresa nel Derby che giustamente sfida gli anziani; quando ha messo il paraocchi è letteralmente esploso, e la sensazione netta è che la distanza più dura sia ulteriormente gradita. Chi non ci crede può scegliere uno tra gli ospiti, l’inglese Crowned Eagle e l’ungherese Esti Feny, con quest’ultimo accompagnato da riferimenti di un certo valore, con il vincitore del D’Alessio Assiro che arriva al top della sua carriera e con il solido Presley che non si tirerà indietro. Being Alive è invece una mina vagante da osservare dopo il flop dell’Italia.

Penultima di giornata con la Finale del circuito sponsorizzato dalla NBF Lanes linea Horse, prova per i velocisti sui 1.200 metri. In quattro hanno dato forfeit all’ultimo istante, ma la corsa resta apertissima, con una scelta altrettanto complicata, e allora pare un buon affare andare con la scuderia formata da FIREION e Soubretta, entrambi con chance singole importanti, arrivati qui nella forma giusta e con il primo citato preferito nel suo tentativo di bissare il successo dello scorso anno. I cattivi spunteranno da tutte le parti, e qui ci limitiamo ad indicare gli ospiti Timelast, Sou Incantada e Wake Gold, con Stealth Mode e Motivetto subito a ruota.

La bellissima domenica all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con il Premio XCI Royal Mares, listed riservata alle femmine di 3 anni ed oltre sul miglio di pista grande. Tasso di competitività decisamente elevato, con la francese STYLE PRESA che dev’essere quasi obbligatoriamente in pole position sulla scorta di un curriculum davvero molto, ma molto temibile. La giovane laureata di Regina Elena, Fullness Of Life, ha accettato l’ingaggio e giustamente si testerà contro le anziane potendo pensare in grande, ma occhio a quelle che ha battuto, Intense Battle e Verde E Rosa, che hanno i mezzi per cercare la rivincita. Secret Sharp ha vinto Il Tadolina con merito e a questo punto deve avere il suo ruolo, senza dimenticare Musa D’Oriente, che si ripresenta al via dopo un salutare periodo di riposo.

 

© 2019
Snaitech S.p.A.
Piazza Repubblica 32
20124 Milano
P.Iva IT 01729640464
Capitale sociale i.v. 97.982.245,40
N. di iscrizione nel Registro delle imprese 00754850154

  • CORSE
    • CALENDARIO 2019
    • AREA TECNICA
    • NEWS IPPICA
    • VIDEO IPPICA
  • SCOPRI SAN SIRO
    • CHI SIAMO
    • IL CAVALLO DI LEONARDO
    • TOUR #SCOPRISANSIRO
    • PROGETTO SCUOLA
    • FOOD & DRINK
    • COME RAGGIUNGERCI
  • MEDIA

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Riflessioni su una carriera equestre
    • 07/06/2026

    Riflessioni su una carriera equestre

  • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
    • 25/05/2026

    Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa

  • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
    • 25/05/2026

    Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • ippica galoppo
  • ippodromo san siro
  • corse cavalli
  • purosangue arabi
  • amazzoni cavalli
  • campionato mondiale fegentri
  • purosangue arabi milano
  • presidente uae cup
  • paolo mezzanotte
  • oaks italia.
  • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
    • 20/06/2026

    San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori

  • Uae President Cup domenica a Milano 7 vincitori di corse di gruppo su 10 partenti
    • 19/06/2026

    Uae President Cup domenica a Milano 7 vincitori di corse di gruppo su 10 partenti

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap