Campionato del Mediterraneo, apertura al galoppo
DOMENICA 8 FEBBRAIO all’Hippodrome de la Cote d’Azur di Cagnes-sur-Mer in Francia avrà inizio l’edizione 2009 del Campionato del Mediterraneo. Si comincia dal galoppo, alla cui prima tappa riservata ai fantini è stata abbinata una corsa per i 4 anni, che andrà in scena nell’ambito di un convegno di corse di eccellente livello, incentrato sulle Listed Race Grand Prix de la Riviera Cote d’Azur e Prix de la Californie.
Diciotto i soggetti al via sui 1600 metri, nove dei quali partecipanti al Campionato e montati dai fantini delle seguenti nazioni: Croazia (Tatjana Grdak), Francia (Jean Michel Sanchez), Italia (Maurizio Vargiu), Malta (Eric Zammit), Marocco (Thami Zergane), Russia (Magomet A. Kappushev), Portogallo (Helder Pereira), Serbia (Djordje Perovic) e Turchia (Sermet Altindag).
Il Campionato del Mediterraneo vivrà quest’anno un vero e proprio exploit: ben 11 Nazioni (rispetto alle 8 dello scorso anno) si sono infatti candidate come organizzatrici di prove di campionato e 7 di loro hanno chiesto di confezionare corse per le due specialità del galoppo e del trotto, realizzando un circuito che toccherà porti e città di tutta l’area in un viaggio ideale tra Mediterraneo e Mar Nero.
La costituzione dell’Unione Ippica del Mediterraneo, cui hanno dato vita il 13 dicembre scorso a Napoli federazioni ippiche e società di corse di 12 Nazioni, ha difatti fornito un’organizzazione centralizzata a questo circuito, che si propone di divenire, nel più breve tempo possibile, oltre ad una competizione tra atleti (fantini e guidatori) anche un campionato di cavalli, che metta a confronto i prodotti dei rispettivi allevamenti nazionali.
La strategia che ha scelto di percorrere l’Unione Ippica del Mediterraneo per raggiungere questo obiettivo ambizioso di lungo termine, è quella della collaborazione. Ogni Nazione organizza la propria corsa del Campionato del Mediterraneo seguendo le linee guida relative alla qualità e all’equità delle competizioni stabilite dall’Unione, ma è libera di farlo secondo le proprie modalità, dando luogo ad un tour del Mediterraneo in cui ogni partecipante si arricchisce ed apprende dal modo di “fare ippica” dei suoi colleghi. L’Unione Ippica del Mediterraneo è la prima organizzazione ippica internazionale interdisciplinare tra trotto e galoppo ed offre pari dignità, pari potere e le stesse responsabilità a tutti i suoi membri. Un concetto del tutto nuovo in campo ippico, basato sull’uguaglianza tra le realtà ippiche, i Paesi e le persone che vi operano.



























