Classifiche Mondiali degli Studbook del Cavallo Sportivo
Nel mese di ottobre di ogni anno vengono pubblicate - da parte dell'Associazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo (WBFSH) - le classifiche mondiali relative alle diverse attività svolte e ai protagonisti (uomini e cavalli) di tali attività.
Le classifiche sono calcolate usando i risultati validati dalla Federazione Equestre Internazionale (FEI): Solo i cavalli registrati alla nascita in un libro genealogico riconosciuto da WBFSH possono entrare in classifica. I punti si assegnano in base ai risultati ottenuti dall'1 ottobre dell'anno precedente al 30 settembre dell'anno di riferimento. Per la classifica di ciascun libro si sommano i punteggi dei primi 6 migliori cavalli del libro medesimo.
Dopo i migliori allevatori di cavalli delle tre specialità olimpiche, che abbiamo già presentato, passiamo ora ai libri genealogici.
Per quanto riguarda il dressage, primeggia il libro dell'olandese KWPN, che mantiene la posizione di testa dal 2017, con 12.783 punti, seguito dai libri tedeschi Oldenburg e Hannover. Il Sella Italiano è trentaduesimo..
Nel salto primo per il terso anno consecutivo il Selle Francais con 9.046 punti. Poi il libro tedesco Holstein e il KWPN. Il Sella Italiano diciannovesimo.
Il completo vede l'affermazione dell'Holstein con 1.450 punti, seguito dall'Horse Sport Ireland e dal britannico SHBGB. Il Sella Italiano è ventitreesimo.