Ferragosto a Montecatini, Vernissage Grif cerca il poker nel Gran Premio
MONTECATINI. L'ippodromo Snai Sesana si appresta a vivere la serata clou della stagione, quella in programma a Ferragosto. E' la notte delle stelle, sull'ovale di sabbia della Valdinievole. La notte del Gran Premio, intitolato alla città termale e con la formula delle batterie e della finale, ideata da Vanni Parenti nel 1990 quando il Gran Premio fu abbinato alla Lotteria Nazionale e disputato in ottobre.
Da allora Montecatini come Napoli e Solvalla, le batterie per designare i cavalli che qualche ora dopo si affrontano nella finale. Per un titolo di gruppo 1 internazionale che ha nel suo almanacco tanti nomi importanti del trotto, cavalli e guidatori dalla fama senza tempo.
Rientra in questo format Vernissage Grif, il sauro volante - detentore del primato assoluto delle piste europee, il coast to coast dello scorso marzo in Costa Azzurra in 1.08.1 -. Il campione guidato da Alessandro Gocciadoro torna al Sesana dove ha vinto tre volte il Gran Premio in cinque partecipazioni. E' un rientro dopo una prova pubblica quello del vincitore del Lotteria di Agnano 2023.
Ma andiamo con ordine. Prima batteria, terza corsa del convegno del 15 agosto al Sesana, alle 20.45. Campo di nove partenti, in pole Cointreau che avrà all'esterno Cannes Dei Greppi, Dolce Viky (questo imbattuto sulla pista nelle due volte che vi ha corso), Birba Caf, capace in giugno di volare a Torino da 1.10.4 al chilometro, quindi con il cinque lo svedese Night Brodde, già visto in Italia nel secondo posto del Lotteria di Agnano. Un cavallo che spinge la macchina e che ha mirato la trasferta in Toscana con una corsa di rientro in Svezia. Al 6 Vesna, la femmina di casa Legati che si è qualificata al Gran Premio vincendo la prova sulla pista che garantiva al vincitore la wild card.
Seconda fila con numero all'interno, il 7, per Akela Pal Ferm, laureata del Campionato Europeo 2023 ma a corrente alternata in stagione - prima nel Repubblica, poi terza nel Grassi e non piazzata nell'invito che era la pre-race per il big event di Ferragosto. A completare lo schieramento Vincerò Gar, che qui vinse nell'edizione 2022 e, con l'ultimo numero il francese allenato da Erik Bondo Bordeaux S, dal rendimento costante ma su distanze più lunghe del veloce miglio di Montecatini.
La seconda batteria è la quarta corsa e si disputa alle 21.15. In pole un cavallo che va fortissimo come Christofer Jet, dal bellissimo mantello nero, Vincenzo Luongo ai comandi e l'impressione già ottima quando alla penultima ha stracorso davanti respingendo tutti gli attacchi e poi salutando la compagnia in retta, impressione diventata da circoletto arcobaleno quando all'ultimo turno, in quel di Napoli, spacca i cronometri imponendo ritmo difficile da seguire per tutti. Al 2 il francese Eclat De Gloire, quarto nel Repubblica all'Arcoveggio, quindi un eccellente partitore comem Caronte Trebì che avrà all'esterno Achille Blv, che a livello di gran premi non vince dal Repubblica 2023 ma parte forte ed avrà Bellei che è ispiratissimo nel periodo sulla pista di casa. Con il 5 un cavallo potente e migliorato come Dylan Dog Font, runner up del Repubblica che se si adattasse alla pista piccola di Montecatini potrebbe contare. Con il sei una femmina dalla carriera importante come Chance Ek, partenza non semplice ma lei è velocissima dietro l'autostart. Con il 7, numero interno della seconda linea di schieramento per la bella storia che la corsa racconta, quella di Godiva Doc, principessa svedese approdata alla maison in blue di Matteini quando sembrava destinata a fare la mamma. Riavvata alla carriera agonistica dopo essere rimasta vuota è salita di tono corsa dopo corsa fino a realizzare il sogno del guidatore, la sua prima partecipazione da driver ad un Gran Premio che un toscano sente moltissimo. Con il numero 8 il cavallo iconico della corsa, quel Vernissage Grif che è il manifesto del Città di Montecatini. Vengono per vedere lui all'ippodromo.
Quest' anno la kermesse di mezza estate alle Terme viene come quarto impegno stagionale anzichè l'abituale ottava uscita stagionale. Ha corso poco perché c'è stato qualche contrattempo dopo Napoli, tosse e una finestra stalloniera, poi la ripresa della preparazione, il warm up pubblico e quindi il momento di calcare gli amici granelli di sabbia della bella Montecatini. Numero nove dello schieramento Amon You Sm, dall'onorata carriera di successo e di bella continuità, soprattutto.
Bei cavalli, grandi guide, la notte stellata di Ferragosto. E' il Gran Premio, finale alle 23.30, i primi quattro di ogni batteria poi un ripescato in base ai tempi. Edizione numero 72 di quella corsa inventata nei primi anni Cinquanta.