Firenze, convegno misto e G.P. Federnat
FIRENZE. Sabato alla grande all'ippodromo fiorentino del Visarno. La pista gigliata festeggia i gentlemen e lancia l'idea, nuova per il Granducato, di un convegno misto. Aprono i purosangue, cavalieri ed amazzoni in sella nelle prime tre competizioni del pomeriggio, con l'icona Laghat partente nella terza corsa. Quindi, dalle 16.30, il passaggio del testimone al trotto con sempre gli amatori in copertina per il Federnat, il Lotteria dei gentlemen, con tre batterie, consolazione e finale. In mezzo alla kermesse dei “puri” anche l'altra challenge di charme della categoria, la Targa d'Oro valida anche come corsa tris.
Nel primo heat del Federnat è favorito Pacha Dei Greppi, il baio di sei anni guidato da Nicola Del Rosso. Ruolo di alternative principali per Only One Glory, che Edy Moni consegna a Ruffato, e Re Degli Dei, preparato da Baroncini per Ivan Convertini. La seconda batteria chiama Louvre, il cavallo piu' forte della perizia stilata in settimana dall'handicapper. Proveranno a contrastarlo Prua As, femmina di casa Gubellini che sarà interpretata da Thomas Manfredini. Terza scelta è la biasuzziana Rouge Bi, con trascorsi classici. Terza eliminatoria e dalla Campania sale in Toscana Pacific Model, affidato a Luigi Mario Rubino. Sta volando sulla pista Procella Marina, allevata dall'architetto montecatinese Maurizio Davitti e che rappresenta la carta di Sandro Gori, fiorentino, dunque gioca in casa. Altra toscana al via una cavalla di valore come Oliviass, pupilla dei Baldi, con Stefano alle redini.
Qualitativo il campo della Targa d'Oro con Narciso Vl che era periziato tra i migliori sei del Federnat, che ha scelto appositamente questa prova. Lex Wise, trottatore di tempra e dalla progressione sontuosa, è la principale alternativa. Un bel pomeriggio fiorentino, amici, con la meravigliosa idea di un convegno misto, con la passione dei gentlemen, sia al galoppo che al trotto, che fa da trait d'union a una riunione di corse che merita di essere vissuta all'ippodromo, in quello splendido giardino del Visarno. Meli, Cesari e Santo hanno confezionato una fantastica novità per la primavera di Firenze. (p.all.)


























