• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
        Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
      • Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
        Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
      • Finale appassionante :  RB Burn  The Bill  prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
        Finale appassionante : RB Burn The Bill prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
        Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
      • Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
        Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
        Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
      • Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
        Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
      • Finale appassionante :  RB Burn  The Bill  prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
        Finale appassionante : RB Burn The Bill prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
        Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
      • Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
        Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
      • L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
        L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.804
      • Ippica9.789
      • News3.565
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia137
      • Turismo e Tempo libero412
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere372
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto63
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1492Paolo Allegri
    • 254Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Equitazione
  • FISE, i Proprietari vogliono un'inchiesta
  • Equitazione
  • 25/04/2010

FISE, i Proprietari vogliono un'inchiesta

VITTORIO ORLANDI, presidente dell’Associazione Proprietari Italiani Cavalli da Equitazione (APICE), in data 19 aprile ha inviato la seguente lettera al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al Sottosegretario Rocco Crimi, al presidente del CONI Giovanni Petrucci e per conoscenza alla FISE e al sen. Antonio Tomassini:

"Egregi Signori,
APICE Associazione Proprietari Italiani Cavalli da Equitazione è l’unica Associazione italiana che rappresenta, a livello nazionale ed internazionale, i proprietari dei cavalli da equitazione, è riconosciuta dalla FISE ed è componente della stessa in qualità di Aggregata.
Sulla premessa che i proprietari dei cavalli sono il motore anche finanziario dell’equitazione italiana, senza i quali la Federazione non avrebbe possibilità di esistere, APICE negli ultimi mesi ha dovuto assistere ad una serie di esternazioni, da parte di soggetti certamente titolati a farlo (in quanto componenti del Consiglio Federale o titolari di cariche federali), relative al comportamento ritenuto illecito da parte degli attuali organi apicali della Federazione quali il Presidente Avv. Andrea Paul Gross, il Segretario Generale sig. Sergio Bernardini con, a volte, l’avallo di alcuni componenti del Consiglio Federale.

"In particolare, ci si riferisce ai fatti contenuti nel:
- l’interrogazione parlamentare proposta dal Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri in data 23 febbraio 2010 e rimasta priva di alcun riscontro (doc. 1);
- la lettera di denuncia del consigliere federale Vittorio Garrone del 26 marzo 2010 indirizzata all’On. Rocco Crimi, al Sen. Antonio Tomassini e per conoscenza al dott. Giovanni Petrucci e rimasta priva di alcun riscontro (doc. 2);
- la lettera di denuncia del consigliere federale Giovanni Bonomelli del 30 marzo 2010 indirizzata all’On. Rocco Crimi, al Sen. Antonio Tomassini, al dott. Giovanni Petrucci e per conoscenza al Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri e rimasta priva di alcun riscontro (doc. 3);
- parere della Commissione Etico Morale della FISE in data 15 marzo 2008 (doc. 4) nella quale si evidenziava uno scorretto comportamento dell’attuale Presidente della FISE Avv. Andrea Paul Gross e del padre dello stesso Cav. Adolfo Paul Gross, Presidente a sua volta del Comitato Regionale Toscano della FISE, per aver operato in conflitto di interessi con l’ente da loro rappresentato, locando alla FISE, tramite una società loro facente capo, un immobile da adibire a sede del Comitato Regionale, incassando canoni dalla FISE per la locazione della detta sede del Comitato Regionale Toscano della FISE senza dichiarare la loro proprietà dell’immobile: ad oggi non si ha notizia di alcun provvedimento in merito ed, anzi, l’immobile è ancora attualmente condotto in locazione dalla Federazione;
- la notizia di stampa (doc. 5), peraltro confermata dall’interessato, in base alle quali l’attuale Presidente si sarebbe fatto pagare, pressoché unico nel panorama sportivo italiano, un compenso su base annuale di € 150.000,00 dichiarando pubblicamente alla stampa, contrariamente al vero, che tale compenso (definita indennità quando è noto che l’indennità rappresenta solo un sostitutivo di un guadagno perso e non un compenso a forfait) gli era stato assegnato dall’assemblea che, invece, mai ha provveduto a simile assegnazione. Peraltro le indicazioni del CIO, in materia, sono per l’obbligatoria natura onorifica della carica, per il che il pagamento parrebbe indebito;
- l’esonero, con un elevatissimo costo per la Federazione, del Direttore Sportivo Prof. Marco Danese, soggetto unanimemente apprezzato, solo in quanto non in sintonia con l’operato del Segretario Generale (doc. 6);
- la lettera a firma di cinque componenti del Consiglio federale e di tre Revisori dei Conti indirizzata al dott. Rocco Crimi, al dott. Giovanni Petrucci e all’avv. Andrea Paul Gross in data 8 febbraio 2010, riguardante varie irregolarità commesse dalla attuale dirigenza nella redazione del bilancio della FISE chiuso al 31 dicembre 2008, lettera anch’essa rimasta priva di alcun riscontro (doc. 7).

"Di tali incresciosi fatti, né APICE né i proprietari né gli affiliati e/o i tesserati hanno mai avuto alcun chiarimento da parte della Federazione, né risulta sia mai stata fatta luce sui citati gravi episodi che si paventa siano accaduti.
"Tanto sopra premesso, APICE chiede pubblicamente che gli enti a ciò preposti vogliano istituire una commissione d’inchiesta ovvero indagare sugli episodi denunciati rendendo pubblici i risultati conseguiti e le eventuali iniziative assunte anche per evitare gravi danni ai tesserati ed al mondo dell’equitazione di cui un parte importante é rappresentata dalla nostra Associazione.
"In particolare, i proprietari dei cavalli da equitazione, che investono ingenti somme a favore dello sport italiano, sono disorientati ed increduli ed attendono che venga loro fatta chiarezza per poter continuare ad investire e credere nell’equitazione italiana ed in uno sport pulito e disinteressato.
"Distinti saluti

Cav. Vittorio Orlandi
presidente dell'APICE

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Riflessioni su una carriera equestre
    • 07/06/2026

    Riflessioni su una carriera equestre

  • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
    • 25/05/2026

    Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa

  • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
    • 25/05/2026

    Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • fise
  • proprietari cavalli
  • inchiesta
  • vittorio orlandi
  • associazione proprietari
  • equitazione
  • federazione
  • cavalli da equitazione
  • silvio berlusconi
  • Finale appassionante :  RB Burn  The Bill  prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
    • 22/06/2026

    Finale appassionante : RB Burn The Bill prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia

  • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
    • 20/06/2026

    San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap