Global - Bologni e Camilli sopra la mischia
Anticipo di lusso con il premio GCL -Ieri al Circo Massimo nel Global Champions Tour di salto ostacoli - del Gran Premio Roma in programma oggi alle 14’30.
Questa gara, che concluderà la tappa romana del prestigioso e ricco torneo (35 milioni il montepremi totale, 780 mila quelli in palio nell’Urbe) ricalca il celebre Premio Roma di Piazza di Siena (anche come dotazione, 500 mila euro) ed è stata vinta nel passato dai più titolati binomi del mondo.
Nel 2018 e 2019 dal britannico Ban Maher in sella al fantastico Explosion (poi oro olimpico a Tokyo 2021), nel 2022 dal tedesco Christian Kukuk (primo ai Giochi di Parigi in agosto) e nel 2023 dal svedese Henrick von Eckermann con King Edward, da un biennio la migliore coppia del globo.
Il premio GCL 5 stelle si è disputato ieri diviso in due gare (ostacoli a 1,55 la prima e a 1,60 l’altra) con oltre 160 mila euro di dotazione totale, intercalate da due competizioni a squadre.
La prima è stata vinta dall’olandese neo medaglia di bronzo olimpica Maikel van der Vleuten in sella a Beauville, Primo degli azzurri, decimo, l’inossidabile Arnaldo Bologni con Tailormade Mequilot PS.
La successiva andava al lussemburghese Victor Bettendorf su Foxy de la Roque con l’azzurro olimpico Emanuele Camilli con Chacco’s Girlstar quarto.