Isabella Fabbri , buon sangue non mente
È nella periferia della città di Rimini che si estende per venti ettari lungo la vallata del fiume Marecchia, l’allevamento di “Vergiano” che rappresenta un punto di riferimento per la riproduzione e la crescita di cavalli da trotto.
Gianfranco Fabbri è il fondatore di questa magnifica fattoria, oggi guidata dalla Dott.ssa Isabella Fabbri, figlia di Gianfranco che definirei una Lady del trotto.
L’allevamento comprende 15 ampi paddock e 25 box, oltre a numerosi edifici in tipico stile regionale, ed è conosciuto per la qualità dei suoi cavalli e l'attenzione dedicata al loro benessere. Gianfranco Fabbri noto nel mondo del trotto per la sua esperienza e le innovazioni apportate nell’allevamento dei trottatori ma non solo, si è prodigato con passione, la stessa passione che oggi caratterizza la figlia Isabella che nei giorni scorsi ci ha mostrato il suo allevamento durante una giornata piovosa a cui poi è seguito uno splendido sole di inizio estate.
Una Storia di Passione e Dedizione
Isabella Fabbri è cresciuta sviluppando competenze ed esperienze impagabili grazie alla passione per i cavalli e per lo sport del trotto. Con determinazione e impegno ha potenziato questo allevamento, rinomato non solo a livello nazionale ma famoso anche all’estero, in Francia soprattutto dove la famiglia possiede un’ altro centro il “Harras de Villepelee”, in Normandia, in una piccolo dipartimento che si chiama Orne: “ In questo centro – spiega – abbiamo grandi spazi, distese di erba fresca tutto l’anno: un’integrazione alimentare fantastica per i nostri cavalli ricca di vitamine, inoltre correndo su e giù per queste distese i puledri sviluppano la loro muscolatura in modo naturale così quando arriva il momento della doma il cavallo è più sano e forte”. Anche l'allevamento di Vergiano si distingue per le strutture all'avanguardia, progettate per garantire il massimo comfort e sicurezza agli animali: “Ogni cavallo è seguito con cura in ogni fase della sua crescita – sottolinea - Grazie alla selezione accurata delle nostre fattrici, 20 attualmente, i nostri cavalli sono spesso protagonisti nelle principali competizioni ippiche”. Il benessere animale dell’allevamento di Vergiano passa anche dall’alimentazione personalizzata, fornita e seguita tecnicamente da un consulente esterno Gianni Giugni che dal 1979 esperto di miscele personalizzate per cavalli.
Isabella Fabbri laureata in veterinaria con una specializzazione in ginecologia è riuscita a creare una linea di cavalli da trotto che si distingue. Il suo modo di lavorare e l’esperienza ereditata dal padre, ha reso l'allevamento di Vergiano un modello da seguire e continua a guardare al futuro con determinazione.
In conclusione, la nostra visita all'allevamento di Vergiano mi ha molto entusiasmata perché questo luogo dove nascono campioni è anche un simbolo di passione, dedizione e amore per i cavalli. Un'eccellenza nel panorama dell'ippica italiana che mantiene viva una tradizione che unisce sport e natura.