Livorno- Domina l'amaranto di Max Allegri nella Coppa del Mare
Eccezionale 1-2 dell'Alma Racing, la giubba amaranto con stella bianca di Max Allegri, nella 80a edizione della Coppa del Mare disputata all'Ardenza davanti ad un folto pubblico. Strong Alpha, leader dal via, montato da Mario Sanna ha vinto respingendo fin sul palo con un distacco minimo, una testa, il compagno di colori Fly By Fly.
Per un successo anche dell'allenatore Stefano Botti, che piazza questa doppietta di prestigio nel tradizionale handicap labronico. Tattica perfetta quella studiata dal team in giubba amaranto: Strong Alpha leader dal via e il compagno Fly By Fly ad accompagnarlo fin dalle prime battute, con il grigio Passerotto che galoppava faccia al vento seguito da uno dei cavalli più attesi, The Great Brozo, montato da Dario Di Tocco. All'interno seguiva Running Back, poi per corsie larghe Rainmaker.
Il cinque anni da Buratino continuava a indicare la via ai compagni di viaggio sulla dirittura di fronte quando all'esterno spostava The Great Brozo in anticipo su Manning, che si trascinava Self Praise. Sulla curva finale, The Great Brozo avvicinava Strong Alpha, mentre teneva il contatto Fly By Fly, più indietro si facevano vedere The Last Rebel e Rainmaker.
In dirittura Strong Alpha si arroccava alla corda per difendersi dal serrate di The Great Brozo e, con il passare dei metri, a centro pista si profilava con azione efficace Fly By Fly. Nei cento conclusivi calava The Great Brozo e i due cavalli dell'Alma Racing ingaggiavano un testa a testa entusiasmante con, sul palo, un leggero vantaggio per Strong Alpha su un coraggioso Fly By Fly.
Bellissima monta di Mario Sanna che in sella al vincitore ha giocato d'anticipo. Strong Alpha è stato acquistato in marzo da Max Allegri con l'obiettivo su questa Coppa del Mare, la corsa più ambita sulla pista di casa. Molto molto bene, con sontuoso rush conclusivo, ha corso Fly By Fly, soggetto eclettico capace di spaziare dal miglio al doppio chilometro. A tre lunghezze terzo era The Great Brozo, alla cui sella terminava The Last Rebel, autrice di bella rimonta in retta d'arrivo. Con belle folate, nel tratto conclusivo, Rainmaker veniva a conquistare il quinto posto nei confronti di un Passerotto che ha avuto schema contrario.
Nel resto del convegno da segnalare il successo della sempre più convincente Francesca Cecchini, che ha vinto con Timba Reel il trofeo FEGENTRI, prova internazionale per amazzoni.
Nel Criterium Labronico la puledra Santa Trada ha confermato un recente successo sulla pista, respingendo il compagno di training Principote, da rivedere su piste a più ampio raggio. Nel '1500' valido come TQQ una sontuosa Local Girl, che ha trovato feeling con Salvatore Sulas, ha imposto chiara e netta superiorità, bissando la vittoria ottenuta all'Ardenza a fine luglio. Al secondo posto Wassim, che ha recuperato tanto terreno dal fondo venendo al largo di tutti.
Il RISULTATO della 80a Coppa del Mare (handicap principale A - metri 2250):
1. Strong Alpha (57 Mario Sanna jr - Alma Racing - Stefano Botti);
2. Fly By Fly (61 M. Arras);
3. The Great Brozo (62 D. Di Tocco);
4. The Last Rebel (57 A. Fele);
5. Rainmaker (51 G.Malune), 6. Passerotto (56 G. Sanna).
Distacchi: testa - 3 - mezza l. - 2l. e 1/4 - inc./tempo: 2.18.4.




























