• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Venti anni per essere   ....   GRUNDY   !
        Venti anni per essere .... GRUNDY !
      • Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
        Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
      • Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
        Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
        Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
      • Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
        Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
      • Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
        Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
      • L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
        L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.804
      • Ippica9.786
      • News3.565
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia137
      • Turismo e Tempo libero412
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere372
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto63
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1491Paolo Allegri
    • 254Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 226Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Benessere
  • L'on. Martini propone il ''G8 sulla tutela del cavallo''
  • Benessere
  • 15/10/2009

L'on. Martini propone il ''G8 sulla tutela del cavallo''

L'UFFICIO STAMPA del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali comunica: "Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sarà quest’anno, per la prima volta, partner istituzionale di Fieracavalli.
"Quella del 2009 è dunque la prima edizione di Fieracavalli a vedere il Ministero partner istituzionale del prestigioso evento. Il Sottosegretario alla Salute On. Francesca Martini, veronese, annovera tra le sue deleghe la medicina veterinaria e il benessere animale ed è il primo rappresentante di Governo a cogliere l’importanza strategica che la messa in rete delle competenze del Ministero con il comparto equestre ed ippico è di fondamentale importanza per un corretto rilancio di tutto il settore del cavallo in Italia, divenendo anche un importante tassello di quelle attività volte alla salute ed al benessere dei cittadini.
“Gli eventi equestri di particolare rilievo – ha sottolineato il Sottosegretario Francesca Martini – devono costituire anche occasioni importanti per la diffusione e la crescita di una corretta cultura equestre e di sviluppo e di sviluppo di questo settore della medicina veterinaria nel nostro Paese, oltre che di un’etica che va posta alla base di tutte le molteplici attività che coinvolgono il cavallo e gli animali in senso lato. E’ per tale ragione che ritengo importante la presenza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali nell’ambito di Fieracavalli 2009. L’intento è quello di testimoniare, in una cornice di livello internazionale che vede protagonisti cavalli, cavalieri e tanti cittadini, l’impegno del Governo per la promozione di tutte le attività che coinvolgono il cavallo, all’insegna della sana competizione, dello sport “pulito”, nel principio di tutela del benessere e della salute di entrambi gli atleti: equidi e cavalieri. Con l’attenzione a questi aspetti e la sinergia tra le Istituzioni, rilanceremo tutto il settore del cavallo in Italia con particolare attenzione alle attività di riabilitazione”.
"Veronafiere e il Comitato organizzatore di Fieracavalli hanno condiviso da subito questa visione ponendo al centro delle attività della manifestazione la tutela del benessere degli equidi e hanno intrapreso una proficua collaborazione in tal senso con il Ministero, dando alla luce una serie di iniziative che potranno rendere Fieracavalli un esempio nel panorama internazionale.
"Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali sarà dunque presente con diverse attività, prima tra tutte il progetto didattico “Io amo i Cavalli” rivolto ai bambini delle classi primarie e secondarie di primo grado per la promozione, attraverso la predisposizione di uno specifico percorso ludico-didattico, della salute del bambino attraverso lo sport e la corretta nutrizione, unitamente alla conoscenza di quello che è un antico e fondamentale compagno dell’uomo: il cavallo.
"Una “vetrina” straordinaria come Fieracavalli, nata a Verona nel 1898, costituisce l’evento ideale per dare l’avvio ad  un vero e proprio “nuovo corso”. Il Sottosegretario Martini presenterà infatti nell’ambito di un Talk Show il primo “Codice per la tutela e la gestione del cavallo” per il nostro Paese.
"Inoltre, il Sottosegretario Martini introdurrà con i vertici di Veronafiere ed i rappresentanti della Federazione Equestre Internazionale, l’iniziativa congiunta di un vertice internazionale, il “G8 sulla tutela del cavallo” che dalla prossima edizione si terrà ogni anno in occasione della manifestazione e sarà il risultato di un lavoro periodico a livello europeo e mondiale su argomenti specifici.

"L’on. Martini ha inoltre predisposto e intende attivare, in sinergia con Fieracavalli, un “Protocollo per la tutela e la gestione dei cavalli” durante la manifestazione. Sotto l’egida del Ministero, saranno infatti a disposizione medici veterinari del Ministero stesso e delle ASL competenti, veterinari ippiatri delle principali Facoltà di Medicina Veterinaria nonché i Tecnici degli enti tecnico sportivi di riferimento per tutte le attività connesse alla tutela e alla corretta gestione degli equidi.
"La tutela della salute e del benessere degli animali, e degli equidi in particolare, è stata al centro dell’azione di governo del Sottosegretario Martini fin dall’inizio del suo mandato. L’iniziativa più recente è stata l’Ordinanza, entrata in vigore il 7 settembre 2009, per la regolamentazione delle manifestazioni popolari pubbliche e private in cui vengono impiegati equidi al di fuori dei circuiti ufficialmente autorizzati. Questo al fine di estendere le garanzie e prevenire incidenti a fantini, cavalieri e cavalli a causa di condizioni inidonee in materia di fondi, tracciati e protezioni. L’Ordinanza è volta anche a tutelare maggiormente l’incolumità pubblica durante lo svolgimento delle gare e pone le basi per il rafforzamento della prevenzione e del controllo del doping.
"Inoltre, al fine di contribuire ad un progressivo cambiamento culturale, il Sottosegretario Martini ha istituito la “Carta Etica per la tutela del cavallo” che viene proposta alla sottoscrizione dei principali rappresentanti del comparto equestre ed ippico.
"Infine, il Ministero sta svolgendo un massiccio lavoro di raccordo con gli enti tecnici e le associazioni protezionistiche al fine della definizione del disegno di legge per la tutela degli equidi, con cui si intende dotare il nostro Paese di un riferimento normativo completo e disciplinare un settore che negli ultimi anni ha compiuto molti progressi in termini di diffusione e accessibilità, ma nel quale emerge la necessità di standard di qualità sia per quanto attiene alle strutture, che in materia di formazione dei lavoratori impiegati nella filiera.
"Il Sottosegretario Martini sarà presente durante la manifestazione ed in occasione delle premiazioni della prestigiosa tappa veronese della FEI World Cup.

 

 

sopra l\'on Martini con i cavalli di Relived Horse. sotto cliccando al tavolo della conferenza stampa di Fieracavalli. Foto Tatiana Pavoni per cavallo2000

sopra l\'on Martini con i cavalli di Relived Horse. sotto cliccando al tavolo della conferenza stampa di Fieracavalli. Foto Tatiana Pavoni per cavallo2000

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Riflessioni su una carriera equestre
    • 07/06/2026

    Riflessioni su una carriera equestre

  • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
    • 25/05/2026

    Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa

  • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
    • 25/05/2026

    Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo
  • tutela
  • G8
  • Martini
  • Ministero
  • Fieracavalli
  • medicinaveterinaria
  • benessereanimale
  • riabilitazione
  • eticaequestre
  • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
    • 20/06/2026

    San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori

  • Uae President Cup domenica a Milano 7 vincitori di corse di gruppo su 10 partenti
    • 19/06/2026

    Uae President Cup domenica a Milano 7 vincitori di corse di gruppo su 10 partenti

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap