Rappresentanza Unitaria: la strada da percorrere
LA RAPPRESENTANZA UNITARIA comunica "intendiamo riepilogare il lavoro fatto e prepararci ad affrontare il prossimo difficilissimo autunno nel corso del quale dovranno necessariamente andare a soluzione i tanti problemi ancora irrisolti. In questi mesi La nostra Rappresentanza Unitaria, nata il 24 gennaio scorso, ha fatto un gran lavoro:
a)Si e' presentata unita alle audizioni parlamentari presentando proposte concrete e condivise per la necessaria ed urgente Riforma del Settore.
b)Ha sempre posto con forza all'attenzione delle Istituzioni le urgenze da affrontare ed in primis i pagamenti ancora in sospeso dei premi e di tutte le spettanze del 2012 e del 2013.
c)Nonostante i tanti tentativi di boicottaggio subiti ed ancora in corso, questa Rappresentanza ha resistito ed è l'unico soggetto rappresentativo delle quattro componenti della Filiera: Allevatori, Proprietari, Professionisti ed Ippodromi.
d)In questi giorni abbiamo posto il problema del trotto alle Capannelle richiedendo incontri a Mpaaf e Comune di Roma, che avremo nella prossima settimana.
Sui tanti problemi aperti, siamo stati presenti con proposte e soluzioni ed in particolare ne ricordiamo alcuni:
1.Definire un sistema per i pagamenti dei premi e di tutte le spettanze in linea con le Leggi europee ( entro 30 giorni) ed il tal senso siamo in attesa della piena esecuzione del Decreto cd. di semplificazione.
2.Avere il riconoscimento come interlocutori istituzionali dei Ministeri competenti: Mpaaf e Mef.
3.Il superamento urgente del decreto del 31 gennaio scorso e l'adozione di un nuovo e condiviso Decreto interministeriale per il rilancio del Settore.
4.L' avvio della urgente riforma dell'ippica ed un governance partecipata da tutte le componenti ippiche.
Questi sono i quattro punti programmatici sui quali la Rappresentanza Unitaria sarà impegnata fin dalla prossima settimana.
Certo la situazione politica generale e' molto molto complessa e difficile e
questo non ci aiuterà, ma noi abbiamo il dovere di provarci.
Un ultimo invito lo rivolgiamo ad alcuni nostri colleghi che incredibilmente continuano a boicottare il nostro lavoro ed ogni tanto spuntano fuori presentandosi come presunti salvatori della patria con assurdi personalismi autoreferenziali: basta! Per favore Basta!
Si rispetti il lavoro che stiamo portando avanti e chi avesse qualcosa da proporre venga alle nostre Assemblee: le nostre porte sono aperte a tutti!
Per gli Allevatori: Isabella Bezzera e Alessandro Viani.
Per i Proprietari: Mario Masini e Francesco Gragnaniello.
Per i Professionisti: Riccardo Menichetti e Roberto Faticoni.
Per gli Ippodromi: Attilio D'Alesio.


























