Sicilia Tour, si inaugura la Fiera Ambelia
SI APRONO i cancelli di Fiera Ambelia, appuntamento del Sicilia Jumping Tour che, da venerdì 15 a domenica 17 aprile, a partire dalle ore 9, porrà al centro dell’attenzione del pubblico il cavallo declinato in diversi modi.
Grazie alla forte sinergia tra la Regione Siciliana, che ha fortemente voluto questa manifestazione, e la Federazione Italiana Sport Equestri, in collaborazione con l’Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Sicilia, Fiera Ambelia propone un fitto calendario di appuntamenti in grado di incuriosire e soddisfare il pubblico di ogni fascia d’età, attratto dal mondo del cavallo per differenti motivi.
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è segnata alle ore 10,30 di domani, venerdì, con un importante momento istituzionale.
Ospitata nella splendida Tenuta Ambelia, sita a Militello in Val di Catania, appartenuta ai Principi Branciforti e oggi sede distaccata dell’Istituto di Incremento Ippico, Fiera Ambelia si pone l’obiettivo di restituire visibilità alle realtà allevatoriali dell’isola e di rivolgere adeguata attenzione alla ricca biodiversità della Sicilia, di cui proprio la Tenuta è preziosa custode.
Fiera Ambelia è stata pensata anche come una festa per le famiglie, rivolgendo uno sguardo attento ai bambini.
Il calendario delle tre giornate prevede infatti una scoppiettante miscela di sport, cultura e divertimento, senza tralasciare “la gola”, grazie alle degustazioni di prodotti d’eccellenza dell’isola.
Il programma sportivo prevede il primo campionato attacchi del centro-sud Italia e la dimostrazione di discipline equestri quali il dressage, il reining, il barrell e il volteggio.
Per quanto riguarda i momenti di intrattenimento, ancora legati al mondo del cavallo, sono previste, tra l’altro, una esibizione di mascalcia, una sfilata di carretti e carrozze d’epoca, l’esibizione della Banda del Corpo Forestale, e la Fanfara della Polizia di Stato.
Momenti congressuali e tavole rotonde affronteranno tematiche legate al mondo del cavallo da un punto di vista allevatoriale, zootecnico e veterinario.
E ancora, sono in programma momenti di intrattenimento e cultura grazie agli interventi musicali del quartetto d’archi Concentus e alle immagini di una Sicilia antica e affascinante firmata Archivi Alinari.
Per i più piccoli, Fiera Ambelia propone tutta l’allegria e la fantasia degli artisti di strada e la possibilità di vivere l’emozione del battesimo della sella.
Ogni dettaglio sul programma è disponibile sul sito www.siciliajumpingtour.com