Tokyo, Demuro 13° nella Japan Cup vinta da Vodka
MIRCO DEMURO in sella a Screen Hero (campione uscente) si è piazzato 13esimo nella Japan Cup a Tolyo (gr. 1 m. 2400). Ai giapponesi i primi tre posti nell'ordine di arrivo. Ha vinto Vodka, femmina di 5 anni montata dal francese Christophe Lemaire. davanti a Oken Bruce Lee e a Red Desire. Quarto posto per l'irlandese Conduit, favorito della corsa. Quinto Air Shady.
Eletta "cavallo dell'anno per il 2008", Vodka è la cavalla più amata dai giapponesie ha finalmente aggiunto al suo palmarés la Japan Cup. La figlia di Taino Gimlet ora conta al suo attivo sette corse di Gruppo 1. Era al suo terzo tentativo contro i sette del fantino francese christophe Lemaire, che per la prima volta scopriva la campionessa allenata da Katsuhiko Sumii.
L'intesa nel binomio è stata perfetta. Piazzata a ridosso dei battistrada in una corsa dall'andatura sostenuta, Vodka si è trovata in linea con i primi a 300 metri dal traguardo per cui Lemaire è stato costretto a portarsi in vantaggio in anticipo.
Vodka è satata magnifica nel contenere il terribile attacco conclusivo di Oken Bruce Lee, che era ancora ultimo all'ingresso in retta d'arrivo.
Christophe Lemaire non aveva mancato una sola Japan Cup dal 2003. Si era piazzato secondo con Cosmo Bulk nel 2004 (battuto da Zenno Rob Roy montato da Olivier Peslier) e con Heart's Cry nel 2005 (battuto da Alkaased montato da Lanfranco Dettori).

Vodka, vincitrice della Japan Cup e Christophe Lemaire. Foto Stefano Grasso per cavallo2000