Trotto, Andrea Farolfi campione dei guidatori
SPETTACOLARE ed emozionante epilogo del Campionato Italiano Guidator a Montegiorgio. E' stato il Premio Basilio Mattii, il mini-gran premio con punteggi maggiorati per la classifica, a decidere il vincitore della 32a edizione della challenge nata nel 1981. Roberto Andreghetti arrivava all'ultima prova in vantaggio su Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata, terzo era Andrea Farolfi, quarto Enrico Bellei. Gli altri praticamente tagliati fuori, con in coda, insolitamente a zero punti Roberto Vecchione.
I dieci cavalli dell'invito conclusivo dietro l'autostart con avvio in racchetta. Si complicavano subito le cose per Andreghetti che con Indy Kronos, ostico il numero 8, partiva piano. Sollecito invece Andrea Farolfi con uno spumeggiante No Reply, un soggetto cresciuto notevolmente nell'estate di Cesena. Nel cuore della gara il generoso Granito con il giovane Antonio Di Nardo, sui primi anche Negresco Milar e Nera Azzurra, tempestivo Greppi nel trovare un buon post nel gruppo a Larice Jet. Costretto, invece, al largo Bellei con Levriero Rivarco, in recupero da posizione non facile Noir D'Ete con Dell'Annunziata. In retta d'arrivo Farolfi e No Reply controllavano tutto e tutti e andavano a conquistare il successo nel Campionato perchè Andreghetti era solo sesto con Indy Kronos.
Lo sprint per il secondo posto nel Basilio Mattii era vinto da Granito su Larice Jet, Nera Azzurra e Negresco Milar, tutti molto vicini in una foto spettacolare.
Nella finale del Campionato delle Stelle successo dell'imprenditore Fabio Marchino che precedeva Petra Magoni e Vito Punzi. Prima delle due corse che assegnavano i titoli ha sfilato sua maestà Varenne, strappando applausi a scena aperta. Maestoso, tranquillo accompagnato dalla sua lad Anna, il Capitano, che tornava a sfilare in un ippodromo dopo tanti anni di attività stalloniera a successo, è stato l'autentico idolo di una meravigliosa notte di grande ippica. A Montegiorgio sono davvero bravi.