Trotto e Galoppo si uniscono in una Federazione
L'ANAGT (Associazione Nazionale Allenatori Guidatori Trotto, presieduta da Gabriele Baldi) comunica: "I sottoscritti firmatari del presente documento desiderano innanzitutto ringraziare il Commissario (dell'UNIRE - ndr) prof. Claudio Varrone per aver inteso incontrare, seppure in via informale, i rappresentanti del Trotto e del Galoppo, indicando loro le urgenze da affrontare in ordine prioritario, nonché le modalità di lavoro.
"A tal proposito le sigle in calce riportate - rappresentative della totalità delle Categorie del trotto e del galoppo, nonché della stragrande maggioranza delle Associazioni - comunicano di aver convintamente siglato un protocollo d'intesa per la costituzione della Federazione Italiana delle Categorie Ippiche.
"L'obiettivo è quello di dare un univoco interlocutore politico e tecnico alle Istituzioni ed all'Ente di riferimento, superando la logica dei singoli interessi corporativi che ancor oggi travalica, in casi isolati, quella del bene comune; nella convinzione che è totalmente inutile inseguire obiettivi parcellizzati perché il benessere di una sola componente a discapito delle altre provocherebbe comunque l'instabuilità del settore.
"Le categorie Federate sono pronte a dare la loro collaborazione - come richiesto dal Commissario - esigendo nel contempo rispetto per il loro ruolo naturale troppo spesso mortificato da malcelati "board" portatori di personali tornaconto.
"I primi argomenti sui quali aprire un costante e costruttivo confronto sono:
- costruzione del calendario 2011 e relativo montepremi in linea con quanto previsto dalla Legge 185;
- garanzia di un piano provvidenze 2010 per gli allevatori in linea con gli investimenti effettuati per poi passare a un sistema (tipo quello francese) che premi contemporaneamente il proprietario e l'allevatore italiano;
- Cassa di Previdenza per allenatori, guidatori e fantini;
- LTC per fantini e guidatori, ovvero la copertura per i casi di "non autosufficienza" a seguito di infortunio nell'espletamento della loro attività professionale;
- trasparenza delle corse e sistema controllo doping;
- tipizzazione e remunerazione degli ippodromi:
- divulgazione e promozione del settore ippico attravero la creazione di un efficiente ufficio Sampa;
- TV UNIRE.
"Su questi temi la costituenda Federazione è pronta a collaborare - indicando propri esperti sui singoli argomenti - anche in previsione di eventuali tagli purchè motivati, non retroattivi, che non danneggino esclusivamente le Categorie produttive e che siano simultaneamente accompagnati da un piano di rilancio del settore fondato su redditività, trasparenza e qualità; in buona sostanza riducendo sprechi e spese inutili e premiando investimenti e meritocrazia.
"Le Categorie Federate invitano il Commissario Varrone a voler provvedere alla convocazione di un prossimo incontro prima dell'approvazione del bilancio preventivo".
Il comunicato è firmato dalle seguente sigle: ANAGT – APIGT – ARTI – ANACT – UPT – FENGAT – UNAG – UIF - UNPCPS - ANAP – FIPT – ANF.

























