• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Venti anni per essere   ....   GRUNDY   !
        Venti anni per essere .... GRUNDY !
      • Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
        Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
      • Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
        Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
        EROICO GIAVELLOTTO CONQUISTA ASCOT
      • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
        San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori
      • Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
        Le Oaks e il Milano nella super domenica di San Siro
      • Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
        Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
      • Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
        Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
      • L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
        L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.804
      • Ippica9.786
      • News3.565
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia137
      • Turismo e Tempo libero412
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere372
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto63
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1491Paolo Allegri
    • 254Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 226Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • D'Alesio su ippica e imprenditori
  • Ippica
  • 11/03/2014

D'Alesio su ippica e imprenditori

"L'ippica e gli imprenditori.
 Da un paio di anni a questa parte nell'Ippica italiana e' nata questa nuova figura: " gli imprenditori" e sono andato a leggere sul vocabolario che cosa significa la parola imprenditore e così ho scoperto che imprenditore e' colui che opera nel libero mercato, che e' titolare di una azienda nelle forme giuridiche previste dal nostro ordinamento e che i suoi guadagni derivano dal  Mercato e non dalla vincita di premi messi al traguardo dallo Stato.
 Mi sono quindi chiesto: ma un signore che acquista uno o più cavalli, che magari nella vita appunto fa l'imprenditore o l'avvocato o il deputato o l'artigiano, o il commerciante o il dipendente o il nobile o lo sceicco diventa un imprenditore ippico???? La risposta secondo me e' decisamente No.
 E peraltro anche il proprietario di una squadra di calcio o di basket non mi sembra che diventi un imprenditore infatti non ho mai sentito presentarsi così nessun presidente di società sportiva: sia che sia il presidente del Milan che quello della Fiorentina o del Bologna Basket ed infatti non mi pare che esistano " imprenditori sportivi " perché i due termini: impresa e sport  sono evidentemente in netta antitesi tra loro.
 Infatti non esistono gli imprenditori calcistici i o tennisti o nuotatori o sportivi in generale.
 I proprietari dei cavalli sono degli appassionati per i quali dovrebbe essere prevista la possibilità, come avviene negli Stati Uniti, di scaricare dal proprio reddito la fattura di acquisto del cavallo altro che imprenditori!! Il proprietario deve avere i colori rilasciati dal Ministero e per averli deve dimostrare di avere un reddito annuale, magari appunto da imprenditore che gli possa consentire di acquistare un cavallo e se e ' disoccupato o non ha reddito i colori non gli vengono concessi e non lo fa' per fare " business " lo fa per passione, per divertirsi e per sognare di vincere il Derby e che il suo cavallo sia un grande campione e quando il suo cavallo vince, oltre alla coppa, possa ricevere e ci auguriamo in tempi rapidi, il premio messo a disposizione dallo Stato con le leggi di stabilità e pagato dal Mipaaf,  altro che libero mercato! Veniamo poi agli allenatori dei cavalli; ebbene questi sono dei professionisti, come lo sono gli allenatori di calcio o di palla a volo che hanno fatto corsi di formazione, hanno superato l'apposito esame e sono titolari di " patenti" rilasciate dagli organi competenti ed infatti non abbiamo mai sentito l'allenatore del Milan o della Nazionale definirsi un imprenditore calcistico; anzi una tale definizione offenderebbe la sua professionalità.
 Non mi pare quindi che un allenatore del trotto o del galoppo possa definirsi " imprenditore" così come non può' essere definito tale un fantino o un guidatore, così come peraltro non lo sono i calciatori, i ciclisti o i tennisti.
 Cosa diversa invece per gli allevatori di cavalli che, se dispongono di un centro agricolo per l'allevamento sono senz'altro imprenditori agricoli ma comunque non ippici.
 Cosa ancor più diversa sono le società di gestione degli ippodromi, che certamente sono aziende private titolari o di concessione o di appalto da parte del ministero delle politiche agricole. (ancora al momento neanche il Consiglio di Stato conosce la natura del rapporto giuridico che lega queste Società ed il Ministero).
 Quindi senz'altro aziende private in larga misura spa ed srl, anche loro,  comunque non operanti nel libero mercato ma titolari di una Convenzione pubblica, tanto che i loro corrispettivi sono infatti in larga misura pre determinati e non dipendono dal mercato ma sono messi a disposizione dallo Stato nel bilancio del Mipaaf Insomma, nell' ippica non esistono imprenditori nel significato proprio del Termine ma brave ed appassionate persone (i proprietari) tanti validi professionisti (allenatori, fantini e guidatori), ottimi imprenditori agricoli (allevatori) e Società di gestione degli ippodromi.
 Su questi quattro Assi: allevatori, proprietari, professionisti ed ippodromi si basa il sistema ippico in Italia e nel mondo ed infatti tutti sono presenti nel Comite' strategique francese dove, appunto, non abbiamo mai trovato neppure una volta citata la parola imprenditore ippico, così come non l'abbiamo trovata nel testo della Delega Fiscale che " promuove" la Lega Ippica, che infatti, e non a caso, e' un soggetto no - profit.
 Altro che privatizzazione!!!!!!"
ATTILIO D'ALESIO

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Riflessioni su una carriera equestre
    • 07/06/2026

    Riflessioni su una carriera equestre

  • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
    • 25/05/2026

    Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa

  • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
    • 25/05/2026

    Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • ippica
  • imprenditori
  • proprietari cavalli
  • allenatori cavalli
  • fantini
  • guidatori
  • allevatori cavalli
  • società gestione ippodromi
  • sistema ippico
  • San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato  Guidatori
    • 20/06/2026

    San Paolo al centro del trotto nazionale. Al via Campionato Guidatori

  • Uae President Cup domenica a Milano 7 vincitori di corse di gruppo su 10 partenti
    • 19/06/2026

    Uae President Cup domenica a Milano 7 vincitori di corse di gruppo su 10 partenti

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap