Germania: manifestazione del cavallo da tiro europeo
Il 23 e il 24 agosto si è tenuta nel castello e nella tenuta di Wendlighausen a Dorentrup - nel land tedesco della Renania-Westfalia - l'annuale manifestazione dedicata al cavallo da tiro europeo e alla sua attività. Due giornate di sole e grandissima presenza di visitatori e partecipanti.
L'evento denominato PferdeStark - il più importante d'Europa per i cavalli da tiro - è stato promosso dalla Federazione Europea del Cavallo da Tiro (FECTU), che comprende 35.000 proprietari appartenenti a 25 associazioni di 15 paesi, con la collaborazione dell'Associazione del Cavallo da Tiro Renania Westfalia. L'Italia non fa parte della Federazione.
Gli oltre 250 cavalli, asini e muli hanno effettuato gare di guida di velocità e potenza, gare di trasporto tronchi, gare di abilità nel traino e gare di aratura, con numerosi campionati continentali.
Ci sono state anche alcune conferenze specialistiche dedicate alla cura degli zoccoli, alla ferratura, all'addestramento e ai metodi di imbracatura. Sono stati effettuati alcuni workshop nei campi, con la partecipazione dei visitatori, e nel grande maneggio gare di attacchi, esibizioni di traino e gare di equitazione di abilità. Senza dimenticare le attività interattive per bambini e una grande mostra di attrezzature.
Tale raduno costituisce con evidenza un momento significativo di rapporto col territorio e, allo stesso tempo, un'occasione di incontro tra le diverse realtà a livello internazionale.