Montegiorgio, Andrea Guzzinati campione 2010
ANDREA GUZZINATI si è laureato campione d'Italia dei guidatori professionisti all'ippodromo San Paolo di Montegiorgio. E' il secondo titolo per il driver che rappresenta una delle famiglie più prestigiose del trotto italiano. Nato a Milano il 27 maggio 1968, vive e lavora a Torino. E' figlio di Giuseppe e nipote del compianto Vittorio, che lo scudetto lo vinse nel 1986 e nel 1988. Da un pezzo è divenuto un catch driver di valore internazionale e, come nel 2005, anche stavolta ha battuto in classifica Enrico Bellei.
Guzzinati aveva chiuso la fase delle corse preliminari con il punteggio più alto (14 punti e mezzo) nonostante un punto e mezzo gli fosse stato tolto a norma di regolamento per un danneggiamento. Nel Gran Premio Basilio Mattii, prova decisiva con punteggio maggiorato, il terzo posto con la "vecchia" Fitzgerald Bigi, pilotata grande saggezza, gli ha consentito di chiudere con un punto e mezzo di vantaggio su Enrico Bellei, che pure con Levriero Rivarco gli era finito davanti sul traguardo.
La corsa è stata dominata dall'attesissimo Geox, che Roberto Vecchione ha avuto "in prestito" da Pietro Gubellini in vacanza. Una bella soddisfazione anche per il driver aversano che la sera di martedì scorso ha conquistato il Superfrustino a Cesena.
Parecchi errori in partenza. Levriero Rivarco ha superato Ikram Ferm ed è stato presto apparigliato da Geox. Sull'ultima curva quattro cavalli a ventaglio: Levriero Rivarco, Geox, Impeto Grif e Fitzgerald Bigi all'esterno di tutti. In arrivo passerella di Geox e lotta accanita per le piazze con Levriero Rivarco capace di mantenere un minimo spazio tra sè e gli altri.
CLASSIFICA FINALE - 1. ANDREA GUZZINATI punti 22,5; 2. Enrico Bellei p. 21; 3. Roberto Vecchione p. 15; 4. Francesco Facci p. 15; 5. Lucio Becchetti p. 14; 6. Andrea Farolfi p. 12; 7. Marcello Di Nicola p. 9; 8. Giuseppe Pistone p. 5; 9. Roberto Andreghetti p. 5; 10. Massimo Barbini p. 1.