Cavalli a Roma, la presenza del reining
Dopo il successo di pubblico e iscritti delle passate edizioni il Reining, massima disciplina dell’equitazione americana, torna a Cavalli a Roma – Salone dell'equitazione e dell'ippica – l’evento della Capitale dedicato al mondo del cavallo a 360°, che avrà luogo dal 25 al 27 aprile, nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma.
Un doppio appuntamento, organizzato in sinergia tra la LRHA ASD, l’IRHA – Italian Reining Horse Association – ed il Comitato Regionale FISE Lazio, che vedrà partecipare i binomi sia alle classi del Campionato Regionale, valide anche come qualifiche al Campionato Italiano, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, sia alle competizioni individuali e al Twin Run nel corso della domenica.
Un ricco montepremi rafforza la già forte attrattiva dell'arena capitolina con € 20.000 in palio tra gare individuali e Twin Run. L’added money per la seconda tappa del Campionato Regionale con 20 categorie di tutti i livelli, a partire dai giovanissimi ammonta, invece, a € 2.200,00.
Nel Padiglione 1 della stupenda Fiera di Roma, dedicato al Reining, presente un campo prova di 30x60 metri e un campo gara di 35x70 metri con tribune e tavoli vip ed un vero e proprio villaggio Reining con stand informativi dei maggiori centri, scuole di Reining e degli allevamenti oltre ad aree commerciali da vivere insieme alle proprie passioni.
Gli ospiti potranno assisterete allo spettacolo di Reining, dimostrazioni spiegate e commentate della disciplina che, nelle edizioni passate, hanno riscontrato un successo inaspettato. Ciò è reso possibile grazie alla presenza nella Capitale di alcuni fra i migliori cavalieri italiani e alla loro disponibilità.
Lo spettacolo organizzato dalla LRHA ASD, in particolare grazie all’impegno del trainer Davide Fabi, direttore artistico dello show, vedrà i cavalli esibirsi insieme alla scuola di Line Dance e Balli Country Western Spirit in uno spettacolo unico, tutto da scoprire: i talentuosi ballerini che accompagneranno le evoluzioni dei binomi in arena.
Completano la proposta dell’Associazione dimostrazioni e gare di Pony Reining, progetto sperimentale che nasce da un connubio innovativo fra il mondo del pony e quello del Reining: sarà possibile assistere ad una sfilata completamente dedicata ai bambini, giovani promesse della disciplina che da sempre la LRHA ASD sostiene. All’interno del padiglione verrà messo a disposizione uno spazio riservato al battesimo della sella con giro su pony gratuito per i più piccoli.
Inoltre, il Reining diventa protagonista alla Fiera anche con una rassegna di stalloni provenienti dai più importanti allevamenti italiani, come quello del grande Oliviero Toscani, che garantendo un adeguato approfondimento anche per i neofiti.
In collaborazione con Cowboy’s Magazine, fra le maggiori riviste del settore della monta americana e del western style, la LRHA ASD offrirà oltre allo Spettacolo del Reining e alle entusiasmanti competizioni, una Rassegna degli Stalloni.
Nella cornice della Fiera un momento in dedicato a quei cavalli che, in passato come atleti ed oggi come riproduttori, hanno scritto e stanno scrivendo ancora la storia del Reining.

ALESSANDRO_MECONI