Memorial Sem Petrucci - premio lab 99 dedicato al tema del mediterraneo e memoria di Marco Tangheroni
Mercoledì 24 luglio, alle 21:30, presso il Ristorante dell’Ippodromo di Pisa (in via della Sterpaia) si svolgerà la quarta edizione del memorial “Sem Petrucci” e la consegna del premio LAB ’99, evento organizzato annualmente per ricordare la figura di una persona che ha lasciato un segno profondo nella città di Pisa e nei tanti amici che lo hanno frequentato.
Come sempre saranno tanti gli interventi, volti a ricordare la figura di Petrucci e, proprio attraverso il ricordo, lanciare nuove idee, nuovi progetti, nuove sfide.
Quest’anno il tema scelto per il dibattito sarà “Pisa nel Mediterraneo”: “Abbiamo scelto di centrare la serata sul tema del Mediterraneo – commentano i figli Diego e Francesca – poiché Sem era convinto da sempre che la proiezione naturale dell’Italia e, quindi, anche di Pisa, non poteva che essere il Mediterraneo, sostenendo che l’Italia doveva giocare il suo ruolo in Europa sì, ma soprattutto nel Mediterraneo, non potendo rinunciare a quella sua così marcata collocazione naturale”.
Per questo motivo il premio Laboratorio ’99 di questa edizione sarà dedicato alla memoria del professor Marco Tangheroni, nel ventennale dalla sua scomparsa. Tangheroni, grande storico medievista, oltre ai suoi innumerevoli scritti e studi, ha lasciato un segno indelebile curando la memorabile mostra “Pisa e il Mediterraneo”, un percorso espositivo che ha raccontato il legame profondo tra la città e il mare, che fece di Pisa un centro cosmopolita, dove l’incontro con altre culture ha prodotto non solo ricchezze, ma anche conoscenza e sapere.
L’evento è aperto a tutti, non occorre prenotazione per partecipare.