Tor di Valle si mobilita per i bambini malati
SARA’ DEVOLUTO all´Associazione "Il Mio Futuro Onlus per Gianluca" l´incasso dei biglietti di ingresso del Galà Internazionale del Trotto in programma il 26 dicembre a Tor di Valle. La prestigiosa corsa, che riunisce ogni anno alcuni tra i migliori trottatori europei in vista del parigino Prix d´Amérique, offrirà nuovamente il proprio sostegno ai bambini in cura presso il Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma.
"Il Mio Futuro Onlus per Gianluca" opera per assicurare ai bambini affetti da tumore e alle loro famiglie sostegno finanziario, assistenza medico-infermieristica e psicologica, miglioramento delle strutture di terapia e della qualità della degenza. Tra le attività che più contribuiscono al benessere dei piccoli pazienti vi è la Pet Therapy, che l´Associazione promuove attraverso il "Progetto Filippo: un cavallo per amico": un percorso di terapia assistita dagli animali, che porta, alternandosi ogni settimana, 2 pony Falabella e 1 cane Jack Russel nelle corsie per incontrare i bambini ricoverati e offrire loro supporto psicologico. Ed è proprio a questo progetto che saranno destinati gli incassi del Galà Internazionale del Trotto 2007.
L´Ippodromo Tor di Valle, inoltre, offrirà ai bambini del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I un dono speciale: imparare gratuitamente a guidare un pony da corsa presso la sua scuola di minitrotto.
Nell´ottobre 2005 il primo a ricevere in dono un corso di minitrotto fu Gianluca Comin, il bambino di 7 anni scomparso il 21 ottobre dello scorso anno, a cui è stato dedicato il nome dell´Associazione. Quando Gianluca ebbe questo regalo, era in uno stato di forte debilitazione a causa delle terapie e delle lunghe degenze in ospedale. Il suo primo incontro con Smedens Fanfar, il pony della scuola di Tor di Valle che gli avrebbe insegnato a gareggiare, gli diede un´emozione fortissima, tanto da indurlo, opportunamente supportato dallo staff medico del Policlinico, a ricominciare a mangiare e a camminare.
Gianluca in soli due mesi fu capace di scendere in pista insieme agli altri bambini nella corsa pony del 26 dicembre, facendo un memorabile giro di pista insieme a Giampaolo Minnucci, il driver di Varenne.
Per ricordare Gianluca come si ricordano i grandi dell´ippica, Ippodromi & Città ha deciso quindidi dedicargli un piccolo gran premio: intitolandogli la corsa dei pony che si disputerà il 26 dicembre e che si chiamerà da ora in poi "Premio Gianluca Comin".
Per festeggiare questo avvenimento saranno all´Ippodromo i medici del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I, la responsabile del Progetto Filippo e, soprattutto, la mamma di Gianluca, Barbara Comin, che ha saputo fare tesoro di quello che suo figlio le ha insegnato diventando presidente dell´Associazione Il Mio Futuro Onlus per Gianluca..
In tribuna il 26 dicembre ci saranno anche loro, i piccoliospiti del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I.