Sabato al Visarno il premio Firenze esamina i tre anni sulla distanza
Sabato al Visarno Cesare Meli, del quale Francesco Rosellini ci regala questo splendido scatto al tramonto, manda in scena il Premio Firenze, un handicap principale che manda i tre anni sul selettivo percorso dei 2200 metri di pista grande.
Prova di grande tradizione - la correvano i cavalli di Tesio quando si disputava in marzo -, l'edizione di quest'anno ha raccolto le adesioni di 10 partenti. Scala dei pesi aperta a 62 chili da un soggetto di un certo fascino e poco esposto come Flamenco Bay, che aveva promesso molto in un assolo in maiden romana, in marzo. Recentemente rientrato, con in sella un Fabio Branca fresco del successo nel Premio Cascine, agirà dallo steccato 4 con l'ambizione d'imporre il proprio status al resto della compagnia dove nella zona alta del tabellone spiccano anche i nomi di due femmine qualitative come Media - steccato 3 - e Thamna.
Quest'ultima, per il training di Andrea Manuele, è una saura da Churchill veloce alla sgabbiata che proverà ad andar davanti dalla gabbia 6 come seppe fare in marzo a San Siro vincendo la sua maiden.
Rientra da maggio Basset Horn, che aveva provato il Filiberto e che si presenta con il training di Devis Grilli. Dallo steccato 2 un'altra femmina poco esposta, come la saura da Ulysses Trusted Advisor, dallo con Mario Sanna in sella. Già prima del suo debutto si parlava di formidabili lavori e di un prospetto per le classiche.
La vittoria - straripante - al secondo ingaggio poi nel corso della primavera si è vista poco e dunque c'è attesa per questa sua partecipazione in un contesto di così alto livello.
Peso goloso in fondo alla scala per Otello, con Malune a cercare di portarlo in buona posizione dalla gabbia 5.
Il convegno di sabato al Visarno inizia alle 14.55. Il Premio Firenze sarà la quinta corsa alle 17.23.
SABATO 18 OTTOBRE IPPODROMO DEL VISARNO - PREMIO FIRENZE HPC, 2200 P.G.
IL FAVORITO : (1) FLAMENCO BAY BENE IN CORSA: (2) MEDIA - (3) THAMNA
SORPRESE: (8) BASSET HORN - (7) TRUSTED ADVISOR
IL CAVALLO DELLA PERIZIA: (10) OTELLO