Siculo della Rocca Campione Italiano 2025 Working Equitation categoria cavalli debuttanti.
Ancora una volta è salito alla ribalta il Cavallo Siciliano nello sport. Minastirit Siculo della Rocca, montato dalla giovane amazzone siciliana Susi Calafiore, ha conseguito il primo posto nella categoria dei cavalli da 3 a 5 anni al Campionato Italiano di Working Equitation svoltosi ad Arezzo .
Il binomio, laureandosi Campione Italiano nella categoria Cavalli Debuttanti, ha conseguito ben 66.912 punti nella prova di Addestramento, risultando primo assoluto anche nella prova di Attitudine con 64,33 punti. Susi Calafiore ha solo 23 anni ma ha l’esperienza di una veterana, avendo cominciato a gareggiare ad alto livello sin da adolescente, vincendo titoli come juniores in Italia ed Europa.
Lo stallone Minastirit Siculo della Rocca, figlio di Zefiro delle Lavanche e di Imperia Sicula della Rocca, è stato allevato, brado e semi brado, nell’allevamento della Rocca della famiglia Russo di Corleone (Francesco Russo è anche il Presidente della A.R.A.C.S.I. - Associazione Regionale Allevatori Cavalli Siciliani-) seguendo sin dalla nascita i principi del benessere animale. È stato istruito alla sella con metodi etologici da Sonny Russo ed istruito ed allenato alla monta da lavoro da Vito Calafiore, referente WEI per la Sicilia, presso il suo eccellente Centro Equestre Don Vito di Montelepre.
Questo giovane cavallo, estremamente sereno, equilibrato, docile, con una connessione con l’uomo sviluppatasi armoniosamente nel corso della sua vita momento per momento, è un fulgido esempio di come, anche in Sicilia, si possano raggiungere dei risultati eccellenti negli sport equestri con il lavoro di un team che abbia le idee chiare su come debbano essere allevati e istruiti, oggi, i cavalli di pregio della Sicilia.
I successi del cavallo Siciliano sono stati completati dal 6° posto ottenuto dallo stallone Rodomante Siculo della Rocca, figlio di Zingaro della Rocca e di Melody della Rocca, montato da Miriam Giuliano. Ciò rimarca che i risultati d’eccellenza conseguiti in questi ultimi anni non sono “mosche bianche casuali” ma il frutto di una programmazione e di un metodo preciso e collaudato, che ha dato risultati di eccellenza già con Rodomonte Siculo della Rocca che, montato da David Jimenez Romero, ha vinto il Winter Trophy 2023 di Monta da lavoro Tradizionale della WEI (Working Equitation Italy) per cavalli esordienti.
In questi mesi, altri giovani cavalli Siciliani si stanno preparando ad esordire anche in altre discipline equestri sportive: se son rose fioriranno e vi terremo informati.






















.jpg)




