Michi Grassi il Caravaggio dei Cavalli al derby di Capannelle
Anche quest’anno è stato organizzato l’affascinante corsa di Capannelle, il 142° Derby Italiano di Galoppo che ha riempito le tribune di appassionati e famiglie. L’evento sportivo, inoltre, è stato organizzato in concomitanza con altre attività per le famiglie, glamour e spettacolo, fiere, mostre e stand.
Con specifico riferimento alle mostre ne spicca una di grande rilievo che vede, quale protagonista indiscussa, l’esposizione di splendidi quadri in stile realistico il cui soggetto è il “cavallo”.
Ebbene, il Maestro Michi Grassi, detto altresì il “Caravaggio dei cavalli” si distingue da tutti gli altri artisti per via del realismo delle sue opere, le quali, ritraggono cavalli reali, non di fantasia, molti dei quali campioni nelle differenti discipline. La particolarità della pittura del Maestro Michi sta nella capacità di esprimere le emozioni del soggetto ritratto, facendo si' che queste ultime vengono captate da chi guarda. Nello sguardo del cavallo non a caso, l'autore trasfonde su tela le emozioni che ha vissuto e dalle quali è stato conquistato.
Michi Grassi è un artista contemporaneo che prende spunto ed ispirazione dal Caravaggio ed interpreta soprattutto cavalli, animali da lui amati in senso assoluto.I suoi non sono semplici dipinti, essi caratterizzano la traslazione di pure emozioni che, dagli sguardi dei cavalli da lui scelti, vengono impresse su tela. Michi conosce personalmente i cavalli che decide di ritrarre, ne studia i lineamenti, i colori, le fattezze nei minimi particolari, nei dettagli. Michi riflette le emozioni e le sensazioni che trasudano dal battito del cuore, dallo sguardo, dal respiro di questi splendidi esseri fieri, fragili e potenti.
Lui è un talento naturale, indiscutibilmente unico nel suo genere ma, essendo una persona umile ed ambiziosa continua ad investire su se stesso, sulla sua formazione studiando e seguendo corsi anche all'estero.Ciò che più attrae dei dipinti di Michi è il sentimento, il messaggio, l'emozione che traspare dai suoi dipinti, perché se provi a sfiorarli anche con il solo sguardo, ti sembra di accarezzare uno splendido cavallo in una dimensione astrale ma allo stesso tempo reale. L’indiscusso talento del Maestro Michi è altresì dimostrato attraverso la sua corposa biografia qui riportata.
Michi Grassi, classe 1988, è un pittore internazionale specializzato in Equine Art, oltre alla prestigiosa esposizione al Derby Day di Capannelle 2025 è vincitore di Concorsi internazionali tra cui Art Cavallo 2020 a Verona, con centinaia di artisti specializzati in arte equestre provenienti da tutto il mondo, organizzato da Kep Italia in occasione di Fieracavalli, la più grande manifestazione dedicata ai cavalli.
Ha esposto in occasione di eventi mondiali, tra cui il Longines Global Championship Tour al Circo Massimo nella prestigiosa VIP Room; nell’unica tappa mondiale del Global Arabian Champions Tour come artista di rilievo rappresentando l’arte equestre italiana e affascinando lo zio dell’Emiro Sheikh Mohamed bin Khalifa AL THANI che nell’occasione ha comprato un suo dipinto.Mostre personali nei maggiori Polo club di Roma: Acquedotto Romano Polo club, gare con i giocatori e pubblico internazionale e in particolare al Polo Club Roma Parioli con la famiglia di Natalia Bulgari.
Ha fatto diverse mostre d'arte in importanti musei d'arte in Italia, ottenendo apprezzamenti dal noto critico Prof. Vittorio SGARBI.
Ha esposto per la Federazione Italiana Sport Equestri a Verona nel novembre 2023, allo CSIO di Piazza di Siena e nella Longines Vip di Fieracavalli con mostra personale.
Le sue opere fanno parte delle collezioni di importanti famiglie come Lamborghini e Grimaldi, di Lelia Polini CEO di KEP Italia, Sua Eccellenza l’Ambasciatrice del Libano Mira Daher, Edwina Tops-Alexander Leader del Longines Global Championship tour (che si tiene in tutto il mondo) e la leggenda vivente del salto, le Famiglie Reali del Qatar e dell'Arabia Saudita.
È Pittore per le Ambasciate arabe di Arabia Saudita, Oman, Libano. È stato recensito da importanti riviste di settore Cavallo magazine (più volte), Cavalli e Cavalieri, magazine internazionale, Arabian Insider, Horse Museum Magazine (articolo pubblicato in Italia e Cina), Italian's Excellence (più volte) in cui è stato considerato come uno dei più grandi talenti contemporanei e nel prestigioso catalogo d'arte Mondadori, quotidiani nazionali come Il Messaggero, La Nazione ed internazionali, ossia Equilife Magazine.
Il 4 dicembre 2024 è stato premiato come ospite d'onore alla Camera dei Deputati, su iniziativa dell'Onorevole Aldo Mattia e del Ministro della Cultura, "per il valore artistico per i successi conseguiti negli eventi equestri e nelle arti di livello mondiale".
Il 29 aprile 2024 è stato qualificato "Eccellenza italiana della pittura equestre" nella Sala della Regina di Montecitorio. Nel 2025 ha effettuato una mostra personale per la specialità Cavalleria dell'Esercito Italiano in onore del Capo dell'Esercito.
In data 18/5/2025 proprio presso l’Ippodromo Capannelle d’Italia si è tenuta la UAE WORLD NATIONAL CUP, Capitale d’Italia – Roma Capannelle (un ulteriore e significativa intesa tra i due Paesi, dopo gli importanti accordi economici firmati da Italia e Emirati Arabi nel febbraio scorso) durante la quale il Maestro Michi Grassi ha potuto esporre la sua prestigiosa collezione di splendidi quadri, tra i quali spiccano per l’occasione cavalli arabi di una bellezza grande bellezza