Attualità
Verona 2.500 cavalli, 60 razze e un unico evento: Fieracavalli. Dal 6 al 9 novembre, il quartiere fieristico di Veronafiere si trasforma nello spazio dove oltre 140.000 appassionati e curiosi possono intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta delle razze equine più affascinanti del mondo.
Nel mese di ottobre di ogni anno vengono pubblicate - da parte dell'Associazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo (WBFSH) - le classifiche mondiali relative alle diverse attività svolte e ai protagonisti (uomini e cavalli) di tali attività.
Sabato al Visarno Cesare Meli, del quale Francesco Rosellini ci regala questo splendido scatto al tramonto, manda in scena il Premio Firenze, un handicap principale che manda i tre anni sul selettivo percorso dei 2200 metri di pista grande.
TREVISO. Domenica prossima il Sant' Artemio di Treviso manderà in scena una Signora Corsa: il Memorial Biasuzzi, gruppo 1 sul miglio. Dopo il round del Continentale sull'ovale di sabbia sotto San Luca, che ha visto Funny Gio laurearsi a pieno titolo Regina dei 4 anni d'Italia, con in sulky Antonio Di Nardo, il sequel di Treviso concede occasione di rivincita a soggetti di valore come Far West Bi e Free Time Jepson, sul quale salirà in sulky Alessandro Gocciadoro.
In costanza di Anno Santo e di fronte ai numerosi cammini religiosi che molti “viandanti spirituali” percorrono lungo la via Francigena o lungo sentieri locali, c’è chi sta progettando di arrivare al Cammino di Santiago in modo inusuale.
In un’atmosfera di grande partecipazione e suggestione, il 12 ottobre presso l’Ippodromo di Capannelle, Erica Camilli, artista equestre specializzata in lavoro in libertà, con la consulenza artistica di Rodolfo Lorenzini, ha presentato lo spettacolo Omaggio alla Repubblica Italiana, accompagnata dalla cavalla Viky, in occasione dell’84° Derby Italiano di Trotto.
ROMA. Il galoppo in Italia sceglie la strada del cambiamento. Con l'introduzione di tante novità che Cavallo 2000 è in grado di anticiparvi. Il nuovo corso, che entrerà a pieno regime con l'inizio dell'annata 2026, sarà ampiamento illustrato a Verona, in occasione di Fiera Cavalli, il prossimo mese di novembre.
Più di una settimana è trascorsa dalla disputa dell’Arco di Trionfo. Ci sarebbe forse ancora una considerazione da proporre…. Ancora ? Basta con l’Arco , è un fatto storico ormai. E’ stato scritto e detto tutto il possibile.
News
In Evidenza
Rubriche
Equitazione
5.687Ippica
9.558News
3.490Allevamento
334Eventi e Fiere
952Cultura
288Storia
129Turismo e Tempo libero
402Etologia
77Veterinaria
68Cavalli a scuola
22Cavalli in libreria
149Intorno al fuoco
65Lettere al Direttore
355Benessere
360Monta Western
23Annunci
2Compagni di scuderia
23Cavalli di celluloide
50Varie ed Eventuali
9Lunghe Orecchie
14Gold Mine racconta
22Progetto "seconda vita"
6Cavalli in carcere, raccontano
1CavalcArte
7I cavalli e la legge
6Emozione cavallo
13Quattro chiacchiere in salotto
37
Tags
- cavallo 2000
- funny gio
- memorial biasuzzi
- treviso
- sant artemio
- trotto
- alessandro gocciadoro
- antonio di nardo
- enrico bellei
- gran premi.
- cavallo
- cammino di santiago
- viaggio
- storia
- avventura
- vela
- carrozza
- inclusione
- disabilita
- enti istituzioni.
- spettacolo equestre
- erica camilli
- rodolfo lorenzini
- viky
- derby italiano
- lavoro in liberta
- arte equestre
- relazione armonica
- alta valore artistico.
- galoppo italia
- cavallo 2026
- fiera cavalli
- handicap fasce
- ippodromo verona
- purosangue italia
- rating cavalli
- corse programmazione
- galoppo milano
- galoppo fiorentino.
- arco di trionfo
- grandi corse
- turf
- galoppo
- cavalli
- corse
- selezione
- pedigree
- ippodromi.